movie theater g47719069e 1920 1

Ritornano gli appuntamenti con il Cagliari film festival

Il Cagliari Film Festival ritorna il 7 e 8 ottobre

Il Cagliari Film Festival ritorna il 7 e 8 ottobre con l’ottava edizione. La rassegna di impegno civile è organizzata dall’associazione culturale Tina Modotti, con la direzione artistica di Alessandra Piras.
Il sottotitolo scelto per questa nuova parte della manifestazione, è Cinema Scuola Letteratura Storia.
Inaugurerà la nuova sezione del festival, venerdì 7 alle 18 nella sede della Fondazione di Sardegna, la scrittrice Lisa Ginzburg che in dialogo con Alessandra Piras parlerà del suo libro Jeanne Moreau. L’incontro sarà arricchito dai contributi filmici del regista e studioso di cinema Francesco Tomba.
Seguirà la proiezione di Ascensore per il patibolo, del regista Louise Malle, film in cui la Moreau regala una delle sue interpretazioni più straordinarie.
Il giorno dopo alle 18,  il Cagliari film festival incontra Roland Sejko, regista e direttore della redazione editoriale dell’Archivio Storico Luce. A seguire è in programma la proiezione del suo film La macchina delle immagini di Alfredo C. che, a partire da un misconosciuto evento storico, regala una riflessione sul potere pervasivo della propaganda, attraverso l’intreccio di filmati dell’Archivio Luce e di riprese originali.
Venerdì 28 e sabato 29 ottobre sono le giornate che il festival dedica alla formazione del pubblico e degli studenti e studentesse. Appuntamento nel Cinema Notorius dove sarà celebrato lo scrittore Giovanni Verga nel centenario della scomparsa. Alessandra Piras terrà una lezione su “Scrittori, scrittrici e cinema nei primi decenni del Novecento”, prima di lasciare spazio alla proiezione del film Rosso Malpelo di Pasquale Scimeca.
Il 29 ottobre il Cagliari Film festival sarà dedicato al cinema del regista Roberto Faenza, con una lezione a cura di Alessandro Macis dell’associazione L’Alambicco a cui seguirà la proiezione del film Hill of vision.

Contatti:
Programma festival
Per informazioni: [email protected]
Pagina Fb e Instagram: cagliarifilmfestival

About Camilla Lai

Sono Camilla, ho 22 anni e sono nata a Cagliari nel Maggio del 2000. Studio Beni Culturali e Spettacolo all’Università di Cagliari.

rally 395505 340

Rally d’Italia confermato in Sardegna sino al 2025

Get Widget Il Rally Italia Sardegna confermato nel WRC fino al 2025. La gara italiana …