hd wallpaper ga9f028190 1920

Ritorna a Neoneli Wine, fregula e cassola

Da venerdì a domenica ritorna a Neoneli (OR) Wine, fregula e cassola, l’appuntamento enogastronomico nel paese del Barigadu

A Neoneli ritorna Wine fregula e cassola, l’appuntamento enogastronomico autunnale promosso dal Comune con il sostegno della Fondazione di Sardegna. Da venerdì (30 settembre) a domenica (2 ottobre), il paese del Barigadu ospita incontri sulla cultura vitivinicola e sulle ricchezze gastronomiche locali, iniziative e laboratori su antiche pratiche del territorio legate al cibo e al vino, con l’immancabile cornice di degustazioni, esposizioni di prodotti artigianali e agroalimentari, e musica nelle piazze e nelle strade del paese. Il Momento emblematico di ogni edizione è la gara di cucina dedicata alla fregula e il pranzo a base dei piatti tipici neonelesi.

La prima giornata si apre con la vendemmia “all’antica”: saranno protagonisti i bambini della scuola dell’infanzia e dalla scuola primaria, in partenza alle 8.30 dal piazzale delle scuole accompagnati verso le vigne dalla musica di Francesco Tronci.
Nel pomeriggio, alle 17, nel Cortile della Casa della Cultura, si ragiona di economia legata alla coltivazione della vite nell’incontro This land is your land.
Giornata ricca di appuntamenti nell’agenda di wine, fregula e cassola di sabato. Alle 10 partono le visite guidate alla Chiesa di San Pietro a cura dei ragazzi della scuola secondaria di Ardauli. Alle 11 la scuola primaria ospita letture delle più belle fiabe popolari di cibi e di magia, proposte dall’associazione culturale Lughenè .
Nel pomeriggio, alle 16, in piazza Barigadu si accendono i fornelli degli chef in gara nella preparazione del proprio piatto originale a base di fregula. Coordinata dal Grande Maestro della ristorazione Guido Murtas e dal Restaurant Manager Andrea Piras, la competizione culinaria vedrà sfidarsi cinque grandi chef.
Da seguire, in contemporanea, lo show cooking di Elia Saba, impegnato nella cottura della pecora al cannonau.
Piazza Italia accoglie a partire dalle 18, la Festa delle cantine, con un calice a quattro ticket, al costo di 12 euro.
Wine, fregula e cassola continua alle 19 con le premiazioni degli chef vincitori della gara di cucina, e per il finale della serata in musica.

Domenica 2 Ottobre

La giornata è scandita da due laboratori di cucina: dalle 10 alle 17 in via Vittorio Emanuele si tiene quello a cura della Pro Loco di Neoneli per preparare la sapa, ingrediente essenziale di tanti dolci sardi e anche un altro nelle strade del centro storico del paese per preparare la fregula a cura della Pro Loco di Neoneli e in collaborazione col Consiglio Comunale dei Ragazzi di Neoneli.
Si parlerà di cucina neonelese con gli anziani del paese, nel cortile della Casa della Cultura, dalle 11 alle 13.
Non solo cibo, ma anche musica con l’organettista Pierpaolo Vacca, musicista di Ovodda, e la cantante Claudia Aru. Mentre, a partire dalle 17 in Piazza Barigadu, l’arrivederci alla prossima edizione di Wine, fregula e cassola con una serata tra suoni della tradizione in compagnia di Roberto Fadda, Emanuele Bazzoni, e Michele Deiana.

About Camilla Lai

Sono Camilla, ho 22 anni e sono nata a Cagliari nel Maggio del 2000. Studio Beni Culturali e Spettacolo all’Università di Cagliari.

Klass Coral Alghero vince e aspetta i play-off

La Klass Coral Alghero chiude la stagione regolare vincendo contro l’Atletico Cagliari 61-60: si scontreranno …