Alexa Unica Radio
Banco di Sardegna Direzione generale Sassari

Banco di Sardegna

Banco di Sardegna, invito a Palazzo Sassari 1° ottobre 2022

Gentile collega, sabato prossimo a Sassari, nella Direzione generale del Banco di Sardegna, si terrà la manifestazione Invito a Palazzo.
In allegato al seguente comunicato inviamo l’invito e una fotografia.


Con preghiera di partecipazione e pubblicazione


“Invito a Palazzo”: la collezione del Banco di Sardegna


in un nuovo percorso espositivo insieme ai gioielli del Liceo Artistico di Sassari


Sassari, 28 settembre 2022

Dopo due anni di pausa imposta dalla pandemia, sabato 1° ottobre le porte della Direzione generale del Banco di Sardegna a Sassari riaprono al pubblico per “Invito a Palazzo”, l’evento nazionale promosso dall’Associazione Bancaria Italiana.


Dalle 10:00 alle 19:00 sarà possibile visitare le collezioni d’arte esposte nello storico palazzo di piazzetta Banco di Sardegna – progettato dall’ingegner Bruno Cipelli e realizzato nel 1929 –che quest’anno si arricchisce di un nuovo allestimento nella sala Siglienti, “Percorsi e scoperte”, diviso in quattro sezioni.

La prima è l’introduzione al Novecento sardo, con due grandi opere pressoché inedite di Mario Paglietti e, tra gli altri, un raro dipinto di Fabio Lumbau.

Questa parte introduttiva è conclusa da un segmento a sé stante, anch’esso tutto nuovo, dedicato ai grandi bozzetti preparatori per opere pubbliche di Filippo Figari e Mario Delitala, tra i quali il disegno per la vetrata della Cattedrale di San Nicola a Sassari.

Una terza sezione sarà dedicata alle nature morte, con protagonista lo specialista del genere, Pietro Antonio Manca, le cui pitture – insieme ai lavori di Mauro Manca – introducono alla conclusione con il secondo Novecento, caratterizzato dall’astratto e dall’informale.

Liceo Artistico “Filippo Figari”


Nell’occasione, il Banco di Sardegna prosegue l’ormai tradizionale legame con il Liceo Artistico “Filippo Figari” di Sassari. Saranno ancora gli allievi della scuola, infatti, a guidare i visitatori nei percorsi espositivi; per la prima volta verrà inoltre esposta una selezione della collezione di gioielli realizzati proprio nei laboratori del Liceo dagli anni Sessanta ad oggi.

Mario Sironi


Sarà possibile visitare anche le altre collezioni custodite nel Palazzo, tra cui la collezione di 42 lavori di Mario Sironi, uno dei principali artisti figurativi italiani del Novecento, con il dipinto preparatorio per l’affresco Allegoria del lavoro, le opere “sarde” del pittore argentino Héctor Nava, la collezione di carte geografiche storiche della Sardegna dal ‘500 a metà ‘800, argenti e preziosi sacri e profani, monete antiche, le bambole in costume sardo delle sorelle Ruiu, i documenti custoditi nell’archivio storico del Banco di Sardegna.
Per tutti i visitatori sarà obbligatorio l’uso della mascherina per l’intera durata del percorso.

About Eleonora Melis

studentessa di Beni culturali e spettacolo con la passione per la fotografia, la musica e i viaggi. Dopo essermi diplomata alle superiori sono andata a vivere alle Canarie, a Lanzarote e dopo 5 anni sono tornata qua in vacanza e ho conosciuto quello che ad oggi è mio marito e papà dei miei 2 bambini.

Controlla anche

Usa la TESTa

Usa la TESTa – Ersu Sassari

Get Widget Giovedì 24 campagna di prevenzione contro HIV e Sifilide Usa la TESTa Giovedì …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *