Alexa Unica Radio

Progetto Raighinas: laboratori per i giovani

Progetto Raighinas: laboratori gratuiti per giovani dai 14 ai 25 anni. Iscrizioni fino al 6 Ottobre 2022.

Sono aperte le iscrizioni ai laboratori gratuiti promossi dalla Città metropolitana di Cagliari nell’ambito del progetto regionale ‘Sardegna-Italia-Europa Raighinas vivere il presente, projecting toward the future’. Un’iniziativa finalizzata a favorire la crescita culturale, imprenditoriale e della cittadinanza attiva dei giovani.
I laboratori sono destinati ai ragazzi dai 14 ai 25 anni residenti nei comuni della Città metropolitana di Cagliari e nel Comune di Burcei. Avranno inizio nel mese di ottobre e si svolgeranno con cadenza bisettimanale nelle sedi dei 10 comuni aderenti. Ovvero Cagliari, Burcei, Decimomannu, Monserrato, Pula, Sarroch, Selargius, Sinnai, Uta e Villa San Pietro.
“Gli obiettivi dell’adesione a questo progetto sono molteplici. In primis quello di favorire la crescita del senso civico delle nuove generazioni attraverso la riscoperta delle radici della comunità. In particolare con l’utilizzo di un elemento aggregante quale è la musica”. Spiega il sindaco metropolitano Paolo Truzzu.
Tutti i laboratori avranno una durata complessiva di 60 ore e si articoleranno in due fasi. La prima di ricerca, sviluppo critico, confronto e approfondimento delle seguenti tematiche. La gioventù europea nella costruzione di un futuro migliore, la riscoperta delle radici della comunità di riferimento, con il coinvolgimento degli anziani. La solidarietà e mutua assistenza nella civiltà agropastorale della Sardegna, la società inclusiva, la salute e il benessere mentale dei giovani. La seconda prevede un percorso di studio musicale che includerà scrittura creativa, elaborazione di testi, arrangiamento e preparazione vocale.
I laboratori si concluderanno nel mese di dicembre 2022 con una performance live degli allievi. Le domande di iscrizione dovranno essere inviate entro il 6 ottobre 2022. Le richieste eventualmente pervenute oltre tale termine saranno inserite in un apposito elenco e potranno essere valutate, in ordine cronologico di arrivo, in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di allievi per il laboratorio considerato o per eventuali sostituzioni.

About Laura Piras

Studentessa della facoltà di Scienze Politiche. Vivo a San Sperate, un paese a circa 20 minuti da Cagliari. Mi piace seguire l'attualità e discuterne. Sono impegnata nel mondo del volontariato da circa 4 anni presso un'associazione di soccorso.

Controlla anche

Neet in Sardegna tutte le soluzioni per sconfiggere il fenomeno

Neet in Sardegna, tutte le soluzioni per sconfiggere il fenomeno

Get Widget Il fenomeno dei Neet in Italia è in continua crescita. Il numero dei …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *