La Sigaraia, pièce sulle lavoratrici Manifattura di Cagliari

Il progetto “Storie di Manifattura” 2022 a Cagliari il 24 e il 25 settembre

Ideato e messo in scena da Karim Galichi per l’Impatto Teatro nell’ambito del progetto “Storie di Manifattura” 2022, lo spettacolo è previsto per il 24 settembre al Mercato di via Quirra a Is Mirrionis dalle ore 11:00 alle ore 13:00 e il 25 alla stessa ora nel Mercato di Sant’Elia.

Adriana Monteverde è in scena al fianco di Angelica Adamo, Anna Cardis, Chiara Cocco, Cristina Copez, Daniela Mormile e Gianluca Picciau, che si mescoleranno ai clienti intenti a fare le loro compere per una “incursione” artistica.

La magia del teatro esplode tra le bancarella e la merce esposta, i personaggi, a ritmo di una danza, di un’opera o di un fischio che imperava un secolo fa, si raccontano, ascoltano, improvvisano brevi coreografie per poi dissolversi nelle nebbie del passato e riapparire, in un altro tempo e in un altro luogo. Come un sogno che si avvera, le sigaraie della storica Manifattura Tabacchi trascinano i dipendenti oltre la porta della periferia per fare acquisti, commentare, selezionare prodotti e interagire con spettatori e venditori ignari.

Nella sua presentazione, il regista ha detto: “Per me la sigaraia è uno dei simboli veraci della ‘cagliaritanità’, dell’essere ‘casteddai’, dell’avere l’umiltà per fare lavori pesanti, ma anche la forza di ribellarsi se ci sono delle ingiustizie”. Karim Galici ha inoltre aggiunto “lei è la lavoratrice per eccellenza, il simbolo di maestria e precisione, ma anche della rivoluzione che nel 1906 sconvolse Cagliari e la Sardegna”. Se nell’immaginario riaffiora l’indomita Carmen di Bizet, le sigaraie cagliaritane nella realtà sono simbolo di modernità e liberazione delle donne, sorpassando pregiudizi e stereotipi, donne che hanno contribuito a conquistare e mantenere il loro posto nel mondo, non solo le loro famiglie, ma i loro diritti. , a tutela della dignità e della libertà.

Informazioni tratte da: https://www.ansa.it/sardegna/notizie/2022/09/23/la-sigaraia-piece-sulle-lavoratrici-manifattura-di-cagliari_f4b4c7b5-f94b-4c6b-bf2f-1556eb5561ef.html

About Michela Noga

Studentessa del III anno di Lingue e Comunicazione residente a Oristano. Studio inglese e cinese e ho una grande passione per la danza sportiva. Aspiro a lavorare in un contesto internazionale.

Alla MEM di Cagliari personale di Andrea Ferrero Sette

Alla MEM di Cagliari personale di Andrea Ferrero Sette sino al 13 aprileDiventare mare. Acqua, …