Alexa Unica Radio

Aperitivo con l’artista: Mara Damiani

Aperitivo con l’artista: allo Spazio Ilisso di Nuoro la designer cagliaritana Mara Damiani dialoga con Marco Peri.

Quanto il Design trae alimento dall’Identità? Nella suggestiva atmosfera Dèco dello Spazio Ilisso, la designer cagliaritana Mara Damiani dialoga con lo storico dell’arte Marco Peri. Un aperitivo (e un cadeau per i partecipanti firmato dall’artista) in un luogo che racconta di idee, cultura, storia e comunità. Quella legata a Grazia Deledda, Sebastiano e Salvatore Satta, Antonio Ballero e Francesco Ciusa.
Nella suggestiva atmosfera Dèco dello Spazio Ilisso, complice un aperitivo (e un cadeau per i partecipanti firmato dall’artista), sabato 1 ottobre 2022 a partire dalle ore 18 la designer cagliaritana Mara Damiani dialogherà con lo storico dell’arte Marco Peri.
L’artista “figlia” del design identitario racconterà del viaggio metaforico che compie ogni volta che lavora alle sue creazioni. Progettista per importanti marchi e aziende, brand creator, designer per oltre vent’anni alla The Walt Disney Company IT. Oggi Mara Damiani continua la sua ricerca che la porta a vivere le realtà di cui racconta. Una narrazione per immagini dall’impronta subito riconoscibile e che come macro soggetto ha la Sardegna, la sua Terra. Ed ecco che i grandi temi dell’Isola come Sant’Efisio e la sua tradizione, i ricchi costumi e gioielli dei paesi sardi, i decori, i colori e le grafiche tipici, diventano linguaggio universale.
A dialogare con l’artista sarà Marco Peri, storico dell’Arte e docente di Fenomenologia delle Arti Contemporanee allo IED, Istituto Europeo di Design di Cagliari. Durante la serata, accompagnata in musica dal fantasista polistrumentista Nicola Agus, si brinderà con un Vermentino in purezza della cantina di Santadi. Perfetto per affiancare uno dei dolci tipici della nostra Isola, le “pabassine”. Una scelta questa non casuale. Il perché lo scoprirete sabato 1 ottobre allo Spazio Ilisso di Nuoro. Biglietto d’ingresso 5,00 euro.

About Laura Piras

Studentessa della facoltà di Scienze Politiche. Vivo a San Sperate, un paese a circa 20 minuti da Cagliari. Mi piace seguire l'attualità e discuterne. Sono impegnata nel mondo del volontariato da circa 4 anni presso un'associazione di soccorso.

Controlla anche

museo etnografico sardo

Esperienza Culturale: alla scoperta del Museo Etnografico di Nuoro

Esplorando il Cuore dell’Isola: Una Giornata Speciale con il Fai al Museo Etnografico di Nuoro …