Alexa Unica Radio
Torri faro a Porto Torres
Torri faro a Porto Torres

A Porto Torres scalo illuminato con nuove torri faro

Un sistema all’avanguardia con controllo da remoto


Torri faro: La sicurezza al primo posto

Finalmente banchine sicure e a basso impatto ambientale nello scalo di Porto Torres. Il nuovo impianto di illuminazione, di cui 105 corpi illuminanti, tutti con lampade led e controllo da remoto, ha interessato tutta l’area portuale. Copre l’intera area dello scalo commerciale, i moli di Ponente e Teleferica e lo scalo industriale (Asi).

Il progetto ha interessato la sostituzione delle vecchie torri faro da 25 metri con pali da 12 metri dotati di doppi proiettori led. Sono state installate inoltre, delle mini torri da 16 metri, tra la banchina Pala e la delimitazione di Security (molo Alti Fondali), in corrispondenza di punti di particolare trafficati. Nel molo Teleferica, le 3 torri faro da 30 metri sono state sostituite da due nuove, sempre della stessa altezza, allestite con 8 proiettori led ciascuna, che si aggiungono alle 3 precedentemente installate a servizio della viabilità verso il molo di Ponente. Nel porto industriale (Asi), le 18 torri faro realizzate oltre 35 anni fa sono state integralmente sostituite.

Sistema tecnologico all’avanguardia 

Il nuovo sistema sarà gestito interamente da un software che controllerà e monitorerà l’impianto, in particolar modo i costi. “Una prima fase di un ben più ampio percorso che interessa tutti i porti – spiega Massimo Deiana, presidente dell’AdSP del Mare di Sardegna – nei quali, in linea con il green deal lanciato dal nostro ente nel Piano operativo triennale 21-23, verranno attuate tutte le politiche di efficientamento energetico e di abbattimento delle emissioni inquinanti”.

https://www.unicaradio.it/blog/2022/01/17/inflazione-caro-energia-frena-2-imprese-su-3/

About Elena Pusceddu

Sono una studentessa di Beni culturali e spettacolo. Forte appassionata di arte e moda. Amo viaggiare alla scoperta di nuove culture!

Controlla anche

google map

Google Maps: il nuovo Regolamento Europeo e le implicazioni

Le Implicazioni del Nuovo Regolamento Europeo su Google Maps: Cosa Cambia per gli Utenti? Google …