manifattura tabacchi cagliari

TGM a Cagliari: presentazione dei risultati

Mercoledì 28 settembre, negli spazi della Manifattura Tabacchi a Cagliari si terrà l’evento di presentazione dei risultati del progetto Tessuto Digitale Metropolitano.

Il progetto Tessuto Digitale Metropolitano offre nuove soluzioni intelligenti per migliorare l’attrattività urbana, la gestione delle risorse, la sicurezza e qualità di vita dei cittadini. Tutto ciò attraverso lo studio di tecnologie abilitanti e soluzioni verticali innovative per la protezione dei rischi ambientali, efficienza energetica e fruizione dei beni culturali. Metodi ed applicazioni saranno testati e validati nella città di Cagliari (Sardegna, Italia), sfruttando infrastrutture di comunicazione avanzate e sensoristica distribuita a scala metropolitana.

Il TDM è sviluppato dal CRS4 in collaborazione con l’Università degli Studi di Cagliari e finanziato da Sardegna Ricerche con l’Azione 1.2.2 del POR FESR 2014-2020.
Inoltre il progetto TDM ha consentito di sviluppare nuove soluzioni intelligenti per aumentare l’attrattività cittadina, la gestione delle risorse e la sicurezza e qualità di vita dei cittadini, attraverso lo studio e sviluppo di tecnologie abilitanti e di soluzioni verticali innovative per la protezione dai rischi ambientali, l’efficienza energetica e la fruizione dei beni culturali.

L’incontro vedrà la partecipazione del Direttore generale di Sardegna Ricerche Maria Assunta Serra, oltre che del presidente del CRS4 Giacomo Cao e il rettore dell’Università di Cagliari Francesco Mola. Interverranno anche rappresentanti del Comune di Cagliari e della Regione Sardegna. Dopo i saluti istituzionali i ricercatori del CRS4 e dell’Università di Cagliari illustreranno gli obiettivi del progetto e i risultati raggiunti. Il programma completo e il modulo di registrazione sono disponibili nel sito del CRS4. L’evento si svolge al chiuso e i posti sono limitati, si raccomanda l’utilizzo della mascherina FFP2. La partecipazione è gratuita previa registrazione da effettuarsi entro il 27 settembre.

About Marta Mastio

Sono una studentessa di Beni Culturali e Spettacolo presso l'Università degli Studi di Cagliari. Il mio più grande sogno è diventare una reporter.