FESTIVAL FIND 42

Destinazione Regno Unito

“Destinazione Regno Unito”: a Cagliari, il 29 settembre 2022, alle 17 si terrà il seminario organizzato dal Crei Acli.

Giovedì 29 settembre 2022 alle 17 si terrà nella sede Acli di Viale Marconi 4 a Cagliari un seminario sui Paesi stranieri. Il titolo è “Destinazione Regno Unito”. Organizzato dal Crei Acli Sardegna in collaborazione con il Circolo dei sardi di Londra.
La storia, la cultura, le tradizioni, le opportunità di studio e lavoro, la Brexit. Un po’ di informazioni in pillole per questo Stato insulare dell’Europa nord-occidentale che presenta tante piccole curiosità legate spesso alla Famiglia reale. Il seminario, gratuito, inizierà alle 17:00. Per maggiori informazioni e per le iscrizioni gli interessati possono contattare la segreteria organizzativa alla mail crei.osservatorioregionale@gmail.com

Il Crei Acli è il Comitato Regionale Emigrazione e Immigrazione. E crea una rete tra sardi emigrati nel mondo. Che, secondo l’Aire (l’anagrafe degli italiani residenti all’estero) sono 123.212. Inoltre, studia e analizza le tematiche riguardanti i fenomeni di migrazione.

Il Circolo di emigrati sardi è costituito dall’Associazione “Sardinian Embassy of London”, con sede presso la capitale del Regno Unito. La città straniera con più immigrati italiani al Mondo.

Il numero di sardi emigrati continua a crescere. La maggior parte dei sardi all’estero ha un’età compresa tra 25 e 64 anni. Ma è forte anche la percentuale di giovani sotto i 24 anni: 26.256. I sardi in Europa sono soprattutto in Germania e Francia: i due Paesi accolgono circa il 47% degli emigrati. Gli altri si dividono in particolare tra Belgio, Regno Unito, Svizzera. In America lo Stato più “sardo” è l’Argentina, seguito da Stati Uniti, Brasile e Canada. I giovani finiscono soprattutto in Germania, Francia, Belgio e Regno Unito. Mentre il Paese più accogliente per gli over 65 è la Francia.

About Laura Piras

Studentessa della facoltà di Scienze Politiche. Vivo a San Sperate, un paese a circa 20 minuti da Cagliari. Mi piace seguire l'attualità e discuterne. Sono impegnata nel mondo del volontariato da circa 4 anni presso un'associazione di soccorso.

Controlla anche

Addio reso gratuito 2024

Reso gratuito, possibile addio nel 2024

Il 2024 potrebbe segnare una svolta nel panorama degli acquisti online, con un possibile addio …