Alexa Unica Radio

Destinazione Regno Unito

“Destinazione Regno Unito”: a Cagliari, il 29 settembre 2022, alle 17 si terrà il seminario organizzato dal Crei Acli.

Giovedì 29 settembre 2022 alle 17 si terrà nella sede Acli di Viale Marconi 4 a Cagliari un seminario sui Paesi stranieri. Il titolo è “Destinazione Regno Unito”. Organizzato dal Crei Acli Sardegna in collaborazione con il Circolo dei sardi di Londra.
La storia, la cultura, le tradizioni, le opportunità di studio e lavoro, la Brexit. Un po’ di informazioni in pillole per questo Stato insulare dell’Europa nord-occidentale che presenta tante piccole curiosità legate spesso alla Famiglia reale. Il seminario, gratuito, inizierà alle 17:00. Per maggiori informazioni e per le iscrizioni gli interessati possono contattare la segreteria organizzativa alla mail crei.osservatorioregionale@gmail.com

Il Crei Acli è il Comitato Regionale Emigrazione e Immigrazione. E crea una rete tra sardi emigrati nel mondo. Che, secondo l’Aire (l’anagrafe degli italiani residenti all’estero) sono 123.212. Inoltre, studia e analizza le tematiche riguardanti i fenomeni di migrazione.

Il Circolo di emigrati sardi è costituito dall’Associazione “Sardinian Embassy of London”, con sede presso la capitale del Regno Unito. La città straniera con più immigrati italiani al Mondo.

Il numero di sardi emigrati continua a crescere. La maggior parte dei sardi all’estero ha un’età compresa tra 25 e 64 anni. Ma è forte anche la percentuale di giovani sotto i 24 anni: 26.256. I sardi in Europa sono soprattutto in Germania e Francia: i due Paesi accolgono circa il 47% degli emigrati. Gli altri si dividono in particolare tra Belgio, Regno Unito, Svizzera. In America lo Stato più “sardo” è l’Argentina, seguito da Stati Uniti, Brasile e Canada. I giovani finiscono soprattutto in Germania, Francia, Belgio e Regno Unito. Mentre il Paese più accogliente per gli over 65 è la Francia.

About Laura Piras

Studentessa della facoltà di Scienze Politiche. Vivo a San Sperate, un paese a circa 20 minuti da Cagliari. Mi piace seguire l'attualità e discuterne. Sono impegnata nel mondo del volontariato da circa 4 anni presso un'associazione di soccorso.

Controlla anche

Sa Manifattura: seminario per persone con disabilità motoria

Ultimi giorni per iscriversi al workshop La performer Chiara Bersani, selezionata all’interno del progetto europeo …