Alexa Unica Radio

Tavola rotonda sul calo demografico sardo

Il calo demografico in Sardegna al centro della conferenza tra esperti dell’Università degli Studi di Cagliari

L’evento è organizzato dall’associazione S’Atza con il patrocinio dell’Università di Cagliari. Appuntamento sabato 24 settembre, presso la Casa della cultura di Monserrato. Si tratta di un fenomeno nazionale: il calo demografico. La popolazione italiana continua a diminuire. A gennaio 2022 è scesa a 58 milioni 983mila unità, 1 milione 363mila in meno nell’arco di 8 anni (dati rapporto annuale Istat 2022).

Organizza l’associazione S’Atza in collaborazione con l’Università di Cagliari

L’incontro di sabato 24 settembre, con inizio alle ore 19, si svolgerà nella Casa della cultura di Monserrato, in via Giulio Cesare 37.

Il tema del calo demografico in Sardegna, le sue cause strutturali e le prospettive emergenti, sarà affrontato da esperti e specialisti dell’Università di Cagliari, con la partecipazione di Ester Cois, Giorgio Garau, Giuseppe Melis, Andrea Mura, Alessandra Sorcinelli e Marco Zurru. Modera Antonio Patta.

Ester Cois è ricercatrice in Sociologia dell’Ambiente e del Territorio presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Cagliari, e insegnante di Governance dei Beni Comuni e Sociologia Urbana nei corsi di Laurea Magistrale in Innovazione Sociale e Comunicazione e Architettura.

Giorgio Garau è professore ordinario di Statistica Economica presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Università degli Studi di Sassari. Inoltre, è docente di Statistica e Statistica Economica presso lo stesso Dipartimento.

Giuseppe Melis, docente di Marketing e Marketing del Turismo all’Università degli Studi di Cagliari, è autore di pubblicazioni sui temi della co-creazione di valore, del revenue management nelle strutture ricettive, del turismo degli eventi, di quello crocieristico e del fenomeno dell’autenticità delle destinazioni turistiche.

Andrea Mura, presidente di Atza, è esperto di statistica, storico, amante della Sardegna e delle sue produzioni lo ritroviamo nel contesto del nostro evento nella veste di analista dei trend statistici che hanno interessato la nostra isola nel tempo.

Informazioni tratte da: https://www.unica.it/unica/page/it/tavola_rotonda_sul_calo_demografico_sardo

About Michela Noga

Studentessa del III anno di Lingue e Comunicazione residente a Oristano. Studio inglese e cinese e ho una grande passione per la danza sportiva. Aspiro a lavorare in un contesto internazionale.

Controlla anche

interno

Sardegna si spopolano i comuni all’interno, crescono abitanti costa

Get Widget Lettera aperta Cna a Solinas e all’assessore Fasolino Rispetto agli anni Sessanta il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.