Alexa Unica Radio
Locandina festival Lussu

Premio Emilio Lussu

Premio Emilio Lussu, a Cagliari l’VIII edizione del Festival


Premio Emilio Lussu dal 30 settembre al 5 ottobre ritorna l’evento letterario dedicato al grande intellettuale, combattente e antifascista sardo.
Nel fitto calendario sono previsti incontri con autori, reading letterari, laboratori di scrittura e di promozione della lettura, partecipazione delle scuole.


Premiati Paolo Colagrande, Mauro Tetti, Adriano Prosperi e Marco Galli, premio alla Carriera a Paco Ignacio Taibo II.


In programma sei giornate di appuntamenti

Dal 30 settembre al 5 ottobre ritorna a Cagliari il Festival Premio Emilio Lussu, che da otto edizioni permette di riscoprire e approfondire la figura e l’opera del grande intellettuale espressione iconica dell’antifascismo.


Le sei giornate si svolgeranno principalmente nella Sala Castello dell’Hotel Regina Margherita.

Saranno dedicate a incontri con gli autori, a reading letterari, laboratori di scrittura e di promozione della lettura, con un fittissimo calendario che non trascura il coinvolgimento delle scuole.

Premiazioni

Il 1° ottobre, la cerimonia di premiazione vedrà coronare con la fronda d’alloro per la Narrativa edita lo scrittore Paolo Colagrande, la Menzione speciale Narrativa giovani sarà conferita a Mauro Tetti e il premio Saggistica edita ad Adriano Prosperi.

Per la Narrativa a fumetti edita, il primo premio andrà a Marco Galli. Il Premio Lussu alla Carriera sarà assegnato allo scrittore, giornalista, saggista ed attivista politico spagnolo, naturalizzato messicano, Paco Ignacio Taibo II.

Convegno


Il 2 ottobre un’intera giornata sarà dedicata al “V convegno internazionale di studi su Emilio Lussu”, quest’anno rivolto al tema de “L’autonomia come valore etico e morale”.

Uno speciale omaggio sarà tributato al poeta cantautore Piero Ciampi, così come il 5 ottobre, nel centenario della nascita, al poeta Bartolo Cattafi.


Tra le numerose iniziative c’è spazio per un dialogo tra il cinema e la letteratura, con la proiezione dei cortometraggi vincitori della XI edizione “BookCiak Azione! 2022 in tour”.

Organizzazione


La manifestazione è organizzata dall’Associazione culturale L’Alambicco.

Altre collaborazioni con La Macchina Cinema, con il patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, il contributo della Regione Autonoma della Sardegna e del Comune di Cagliari.

Partecipano anche i comuni di Armungia, Elmas, Modica e Seravezza e di numerosi Enti, Atenei, Centri studi per la letteratura e Associazioni culturali.

Il programma


Il programma è stato presentato il 22 settembre a Cagliari dal direttore artistico del festival, Alessandro Macis, e dalla responsabile della direzione organizzativa, Patrizia Masala.

In rappresentanza del presidente della Regione, Christian Solinas, sono intervenuti Antonello Carboni e Alberto Contu.


Venerdì 30 settembre il Festival prende il via alle 17:00 con l’inaugurazione ufficiale nella Sala Castello dell’Hotel Regina Margherita, la presentazione del libro “Ritorno in Iran” di Fariborz Kamkari.


Alle 18:00 sarà proposta la visione il film “Kurdbûn. Essere curdo” (Italia, 2022) del regista Fariborz Kamkari, che si intratterrà a dialogare con Alessandro Macis e a rispondere alle domande dei presenti.


Ultimo appuntamento della serata, alle 20:00.

Sarà la presentazione del libro “Diplomazia clandestina” di Emilio Lussu.


Sabato 1 ottobre, dalle 10:00 alle 12:00 sarà possibile partecipare al laboratorio “Imparare a leggere un’opera letteraria” condotto da Guido Conti.

L’iscrizione gratuita fino a quaranta partecipanti ed è possibile prenotare contattando info@festivalpremioemiliolussu.org o il numero 3280951378.


Alle 17:00 in Sala Castello sarà il momento solenne delle premiazioni.

La giuria internazionale composta dal presidente Guido Conti, dai giornalisti Bruno Quaranta e Manuela Ennas, dalla professoressa Miruna Bulumete dell’Università di Bucarest e dal professor Raniero Speelman dell’Università di Utrecht.

Menzione speciale Narrativa giovani sarà conferita a Mauro Tetti per “Nostalgie della terra” (Italo Svevo Edizioni, 2021) e il premio Saggistica edita ad Adriano Prosperi per “Un tempo senza storia”.

Premiazioni


Il premio Narrativa a fumetti edita sarà invece conferito a Marco Galli per “Il nido” (Coconino Press, 2022).

Alle 19:00, sarà consegnato il Premio Emilio Lussu alla Carriera allo scrittore spagnolo, naturalizzato messicano, Paco Ignacio Taibo II, che incontrerà il pubblico.


La giornata di domenica 2 ottobre sarà interamente dedicata al “V convegno internazionale di studi su Emilio Lussu”.


A partire dalle 9:30 interverranno Gianmario Demuro con “Il lessico costituzionale di Emilio Lussu”;


Dalle 17:00 alle 19:00, a intervenire saranno i relatori Alberto Cabboi con “Nel ricordo di Cesare, per l’autonomia dell’Alto Adige.

Spazio sarà poi dato alla discussione e alle conclusioni.


Alle 21:30 Diego Bertelli e Paolo Capodacqua presenteranno “Parole e musiche d’autore”, un omaggio al poeta cantautore Piero Ciampi.

Il dialogo tra Alessandro Macis e il curatore dell’opera, Diego Bertelli, sarà introdotto da Virginia Buonavolontà.


Lunedì 3 ottobre alle 9:00, saranno coinvolti nella platea del festival gli studenti delle Scuole superiori di II grado.

Il segmento “Memoria e coscienza civile” prenderà il via con la presentazione del libro “Primo Levi.

Il laboratorio della coscienza” di Giovanni Tesio, impreziosita dalle letture di Elisabetta Baldussi.

L’autore dialogherà con Guido Conti e risponderà alle domande del pubblico e degli studenti.


Alle 11:30 l’appuntamento è al Centro Internazionale del Fumetto /AMI Archivio Multimediale dell’Immaginario, in Via Falzarego n. 35, per una speciale visita alla Mostra permanente e l’incontro con gli ospiti del festival, sotto il coordinamento di Bepi Vigna.

Memoria e coscienza civile


La sezione “Memoria e coscienza civile” riprende alle 17:00 omaggiando lo scrittore Beppe Fenoglio nel centenario della nascita.

A rievocarne i tratti salienti della vita e le opere di partigiano, scrittore e traduttore piemontese sarà Guido Conti, in un dialogo partecipativo con il pubblico.


Subito dopo Gian Giacomo Ortu presenta il volume di cui è curatore “Emilio Lussu civilis homo” assieme agli autori dei diversi saggi.


Alle 19:00 la serata si conclude con la presentazione del libro “Le conseguenze economiche delle leggi razziali” di Ilaria Pavan, che risponderà alle domande di Cecilia Novelli, intervallate dalle letture di Andreina Del Raso.


Martedì 4 ottobre, il festival abbraccia i siti storici della città di Cagliari, con partenza alle 10:00, attraverso una visita guidata a numero chiuso a cura di Trip Sardinia.

È possibile prenotare chiamando il numero 328095178.

Altri programmi


Alle 17:00 in Sala Castello, Maria Teresa Giaveri presenta il suo libro “Lady Montagu e il Dragomanno” assieme a Caterina Arcangelo, con le letture di Andreina Del Raso.

Alle 18:00 Pierluigi Allotti e Raffaele Liucci presentano “Il Corriere della Sera. Biografia di un quotidiano” (Il Mulino, 2021) assieme al giornalista Andrea Frailis.


Alle 19:00 il fumettista serbo Aleksandar Zograf dialoga della sua graphic novel “Il quaderno di Radoslav e altre storie sulla Seconda guerra mondiale” in compagnia di Ángel De La Calle e Mario Greco.

Alle 20:00 ancora una graphic novel, “La ballata di Hugo” sarà presentata da Elisabetta Randaccio assieme a Bepi Vigna, che ne è autore con Mauro De Luca.

Conclusioni


Il festival si conclude mercoledì 5 ottobre, con quattro appuntamenti a partire dalle 17:00 con l’omaggio, nel centenario della nascita, al poeta Bartolo Cattafi, del quale sarà presentato il libro “L’osso, l’anima” a cura di Diego Bertelli.


Alle 18:00 sarà presentato il libro “Vi racconto Nanni Loy” di Giovanni Virgadaula, che dialogherà con Antioco Floris, accompagnati dalle letture di Andreina Del Raso.

Alle 19:00 Caterina Arcangelo e Mario Greco illustrano i contenuti del nuovo numero della rivista FuoriAsse – Officina della cultura, dedicata al tema del Dono.


Ultimo appuntamento alle 20:00, con “BookCiak Azione! 2022 in tour”, che presenta la proiezione dei cortometraggi vincitori della XI edizione, ispirati alla letteratura.

A introdurre il segmento, in cui il cinema dialoga con la letteratura, sarà l’ideatrice e organizzatrice del concorso Gabriella Gallozzi, in compagnia della critica cinematografica Elisabetta Randaccio.

About Eleonora Melis

studentessa di Beni culturali e spettacolo con la passione per la fotografia, la musica e i viaggi. Dopo essermi diplomata alle superiori sono andata a vivere alle Canarie, a Lanzarote e dopo 5 anni sono tornata qua in vacanza e ho conosciuto quello che ad oggi è mio marito e papà dei miei 2 bambini.

Controlla anche

Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari

Prossime iniziative da non perdere legate alla mostra di Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari …