Alexa Unica Radio

Medici nelle scuole per sensibilizzare a donare sangue

Un invito a donare: con l’Admo per iscriversi al registro donatori midollo

Avis, Admo Sardegna e Aou di Sassari visitano la scuola per sensibilizzare i giovani sulla donazione di sangue e midollo osseo. Il 19 settembre si è tenuto il primo incontro con gli studenti dell’Istituto Tecnico “Salvatore Ruiu” di Sassari, dove gli studenti delle classi 4° e 5° hanno partecipato ad un confronto sul tema della donazione di sangue, emocomponenti e cellule staminali ematopoietiche.

La conferenza è stata avviata da Viviana Cotza, dirigente medico del servizio trasfusionale e Presidente dell’Associazione dei donatori di midollo osseo. Dedicata all’importanza della registrazione presso il registro dei donatori di midollo osseo (IBMDR). “E’ una settimana nazionale dedicata alla donazione di midollo osseo e abbiamo partecipato all’evento Match it Now. L’obiettivo di oggi è educare e invitare i giovani ad iscriversi al Registro Italiano Donatori di Midollo osseo con un semplice prelievo di sangue”.

In seguito è intervenuto Pietro Manca, il direttore del Servizio di immunoematologia e Medicina trasfusionale del presidio ospedaliero di Sassari. “Il midollo osseo , come il sangue, è un emocomponente che può essere solo donato, non può essere creato artificialmente. Tutti noi prima o poi, giovani e meno giovani, possiamo avere necessità di una sacca di sangue o per operazioni chirurgiche o per trattamenti, sia per amici, parenti o conoscenti”. L’invito che è stato fatto agli studenti è quello di donare sangue e iscriversi alla donazione di midollo il 27 settembre, quando la banca del sangue Avis si fermerà proprio davanti all’istituto tecnico.

Informazioni tratte da: https://www.ansa.it/sardegna/notizie/2022/09/22/medici-nelle-scuole-per-sensibilizzare-a-donare-sangue_189eff35-168a-4e2f-9535-fe9002054d53.html

About Michela Noga

Studentessa del III anno di Lingue e Comunicazione residente a Oristano. Studio inglese e cinese e ho una grande passione per la danza sportiva. Aspiro a lavorare in un contesto internazionale.

Controlla anche

3 PROF ROBERTO MORONI SIN PROF ZAPPA DESTRA

Buone pratiche, lotta allo stigma, giovani chirurghi e donne chirurgo: il XXX Congresso SICOB in prima linea

Get Widget Congresso SICOB 23 giugno Cagliari: pratiche per migliorare la qualità di vita del …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.