old letters ga980c99f7 1920

Letters to Jane Austen, la gara letteraria nazionale

“Letters to Jane Austen” è organizzata dal club Jane Austen Sardegna

Letters to Jane Austen” è nata nel 2020 con l’intento di valorizzare la scrittrice inglese e le sue opere attraverso una forma narrativa poco diffusa in età contemporanea, l’epistola. Dopo l’esordio di due anni fa, ampiamente partecipato, “Letters to Jane Austen” torna con la seconda edizione. I partecipanti hanno tempo fino al 15 novembre per cimentarsi nella stesura di una lettera ispirata alla letteratura, alla figura storica e alle tematiche care alla scrittrice Jane Austen.
Il Club di Jane Austen Sardegna bandisce la seconda edizione della gara letteraria nazionale dedicata alla scrittrice inglese a cui il Club stesso è intitolato.
Sono previsti tre riconoscimenti in denaro: il primo classificato riceverà 500 euro, il secondo 300 euro e il terzo 200 euro.
Come stabilito dal bando, i partecipanti dovranno ispirarsi in modo originale alla figura di Jane Austen, ai suoi personaggi, ai suoi romanzi, nel rispetto delle regole previste dal bando. Le lettere dovranno avere una lunghezza massima di 5000 battute, spazi inclusi, ed essere inviate entro il 15 novembre alla segreteria del Club. La partecipazione è gratuita.

I giurati

La giuria è composta da Gabriela Podda, presidente dell’associazione Il Club di Jane Austen Sardegna; Giuseppe Ierolli, socio fondatore della JASIT – Jane Austen Society of Italy – appassionato studioso e traduttore delle opere e delle lettere di Jane Austen; Patrizia Mureddu, docente di Letteratura greca all’Università di Cagliari, autrice del romanzo Pregiudizio e orgoglio, che narra le vicende di Elizabeth Bennet e Mr Darcy dal punto di vista di quest’ultimo; Liliana Rampello, critica letteraria e saggista, già docente di Estetica all’Università di Bologna, autrice del saggio Sei romanzi perfetti. Su Jane Austen; Alessandra Ghiani, giornalista, direttrice della rivista culturale “Antas”.
L’esito della gara sarà comunicato il 18 dicembre prossimo, durante la serata conclusiva dell’evento “Dicembre Letterario” organizzato dal Club di Jane Austen Sardegna.

About Camilla Lai

Sono Camilla, ho 22 anni e sono nata a Cagliari nel Maggio del 2000. Studio Beni Culturali e Spettacolo all’Università di Cagliari.

Una marea di visitatori per la domenica delle Palme a Desulo

Il primo Festival della Prioressa a Desulo nel giorno della Domenica delle Palme ha accolto …