Alexa Unica Radio
Festival Gennargentu

IT.A.CÀ festival del turismo responsabile

Il festival sul Gennargentu, mercoledi’ 21 a Villagrande Strisaili


Al via il Festival del Turismo Responsabile – di IT.A.CÀ Migranti e Viaggiatori, Villagrande Strisaili è protagonista unica della giornata del 21 settembre, con la sua natura straordinaria attraverso lo scenario suggestivo dei suoi boschi, delle cascate e dei suoi laghi.
 
La rassegna che esercita il tema dell’ “HABITAT – Abitare il futuro” trova nel paese ai piedi del Gennargentu, passaggio ideale tra le colline che annunciano il mare e il paese che precede le vette più alte dell’isola. Centro abitato speciale per una brillante contaminazione tra il turismo lento, i temi del rispetto dell’ambiente, le tradizioni narrative e culturali dei popoli che qui vivono longevi.


Il programma 

Mercoledì 21 settembre alle h 8.30 una full immersion nel Gennargentu porterà i visitatori direttamente dentro l’esperienza, soprattutto del Selvaggio Verde. Un percorso intenso tra i ginepri secolari, i torrenti e tante meravigliose piscine naturali, per vivere il monte con chi lo abita quasi tutto l’anno.

Alle h 10.00 il viaggio di scoperta della giornata proseguirà dal lago Bau Muggeris per una insolita canoata immersi nei riflessi azzurri dello specchio d’acqua contornato dal eredità archeologiche e villaggi fantasma in un insolito scenario interessante e spettacolare.
Alla stessa ora, inoltre, sarà possibile scegliere un’altra esperienza quella di Bau Mela alla scoperta del bosco di querce che custodisce un’oasi dove la corrente d’acqua ha scavato e modellato il granito generando un affascinante spettacolo di salti e laghi.

In definitiva, la giornata villagrandese si avvierà alla conclusione alle h 17.00 soddisfacendo la curiosità di conoscere anche le abitudini di chi abita il Gennargentu, soprattutto attraverso la visita all’ovile Cannas per una sorta di aperitivo con il pastore. Fuori dal trambusto della folla, il pastore regalerà inoltre veri momenti di vita reale con una vista privilegiata scandita dal racconto delle giornate al monte, dei segreti del mestiere, condividendo e degustando prodotti e tradizioni locali.
 

About Elena Pusceddu

Sono una studentessa di Beni culturali e spettacolo. Forte appassionata di arte e moda. Amo viaggiare alla scoperta di nuove culture!

Controlla anche

A Villasalto il grifone torna a volare nel Sud Sardegna

Liberato dalla voliera di Villasalto il primo contingente del programma di ripopolamento del Grifone Il …