Alexa Unica Radio
mostra airp 1

Corto Maltese a Cagliari, mostra su Hugo Pratt

Due differenti esposizioni artistiche di Bob Marongiu e del Centro internazionale del fumetto, il biglietto da visita

Al via “Corto Maltese Verso nuove rotte”, la grande mostra su Hugo Pratt, , in corso fino al prossimo 4 dicembre al Palazzo di Città, nel quartiere di Castello. Due differenti esposizioni artistiche di Bob Marongiu e del Centro internazionale del fumetto sono il biglietto da visita che la presenta ai turisti nella biblioteca dell’aeroporto “M. Mameli” di Cagliari-Elmas.

L’esposizione di Bob Marongiu comprende tredici quadri di varie dimensioni, tra i quali due realizzati per l’occasione che ritraggono il personaggio di Corto Maltese a Cagliari. “La storia di Hugo Pratt e di Corto Maltese, che spesso si sovrappone al suo autore, mi ha sempre affascinato – ha detto l’artista –, il viaggio e l’avventura che diventano ricerca di se stessi e della pace interiore, sono temi che sento molto miei, anche se molti dei miei viaggi sono fatti soprattutto con la fantasia. Per omaggiare la curiosità di Pratt ho immaginato un Corto Maltese in stile Bob che dal luogo della sua mostra su in Castello si sposta a scoprire luoghi simbolo della città: il Poetto e via Roma. Gli altri quadri esposti vengono da due mostre che ho fatto a Roma e Milano. Ci sono omaggi alla pop art e altre tele a tema acquatico che a Cagliari stanno sempre bene.”

Centro internazionale del fumetto

Il Centro internazionale del fumetto, allo stesso tempo, propone un percorso tematico che trae ispirazione da una delle leggende più care ai cagliaritani. A introdurre l’esposizione una tavola de “I Custodi del Golfo”, storia a fumetti che racconta l’origine del nome del Golfo degli Angeli e la nascita della Sella del diavolo, pubblicata dal Centro Internazionale del fumetto, con la sceneggiatura di Bepi Vigna, i disegni di Stefania Costa e i colori di Laura Congiu. “Angeli tra le nuvole”, il titolo dell’esposizione, propone in dodici pannelli estratti dalle tavole di personaggi famosissimi come Dylan Dog, X-Men, Sandman e autori di grande fama come Neil Gaiman, Angelo Stano, Osamu Tezuka e P. Craig Russell che interpretano il tema angelico.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari

Prossime iniziative da non perdere legate alla mostra di Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari …