Alexa Unica Radio
Seminari cultura Cagliari

A settembre ciclo di seminari della cultura a Cagliari

Il ciclo si chiude domani con il seminario “Le persone transgender: percorsi di vita”

Si conclude domani il ciclo di seminari della cultura a Cagliari con il dibattito: “Le persone transgender: percorsi di vita”. Seminari che hanno anticipato la Notte europea dei ricercatori in programma il 30 settembre all’Orto botanico. In particolare domani, mercoledì 21 settembre, alle 19, il dipartimento di Scienze mediche e sanità pubblica, in collaborazione con il dipartimento di Pedagogia, psicologia e filosofia e con l’Aou Cagliari, presentano il suddetto seminario.

Il programma prevede l’apertura dei Lavori e introduzione alle 19. Moderano: Bernardo Carpiniello, Federica Pinna, Alessandro Oppo. Alle 19.10 “Disforia e incongruenza di genere: definizione e percorsi di transizione in Italia – Federica Pinna”, mentre alle 19.25 “Ormoni sessuali e incongruenza di genere: prendersi cura con cura – Alessandro Oppo”. Alle 19.40 “La dimensione e gli effetti dello stigma – Bernardo Carpiniello” e alle 19.55 Azioni per la soddisfazione dei bisogni delle persone transgender – Francesco Serri, Diego Lasio, Silvia De Simone”. Infine alle 20.10 Intervista a Maura Nardi e Federica Pinna, alle 20.30 discussione e alle 21.00 conclusioni.

Giovedì 22 settembre presso la Fondazione di Sardegna si prosegue poi con il “Passione scienza day”, organizzato dall’associazione Scienza Società Scienza. Sempre il 22 settembre parte la serie di sei visite guidate alla scoperta dei Musei di Unica: Museo sardo di Geologia e Paleontologia (22 settembre), musei di Fisica, Chimica e al Museo Sardo di Antropologia ed Etnografia (26 settembre), Museo di Zoologia (27 settembre), MUACC – Museo universitario delle arti e delle culture contemporanee (29 settembre).

La Notte dei ricercatori avrà quindi il suo culmine venerdì 30 settembre nella suggestiva sede dell’Orto botanico di Cagliari. L’evento è organizzato dalla Direzione per la ricerca e il territorio in collaborazione con il Crea Unica – Centro servizi d’Ateneo per l’innovazione e l’imprenditorialità, con il contributo di tutti i Dipartimenti, le Direzioni e i Musei dell’Ateneo.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

liverani

Cagliari, a rischio Liverani dopo la sconfitta con il Venezia?

Get Widget Dopo la sconfitta di sabato del Cagliari contro i lagunari, in molti sono …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.