books g83500eb14 1920

V Edizione del festival Stràngius: testimoni del nostro tempo

Il festival Stràngius si terrà a Serramanna, da mercoledì 28 settembre a domenica 2 ottobre 2022 e sarà ospitato nei bixinaus antigusu

Il Festival Letterario Internazionale della Letteratura Autobiografica  stràngius giunto alla sua V edizione, si terrà a Serramanna (SU) da mercoledì 28 settembre a domenica 2 ottobre 2022 e sarà ospitato nei bixinaus antigusu (antichi rioni) del paese, all’interno dei cortili delle antiche case campidanesi e vedrà susseguirsi presentazioni, reading letterari, mostre, incontri con le scuole e premiazioni.
Il Festival è organizzato dall’Associazione “Città della Terra Cruda” e patrocinato dall’amministrazione comunale di Serramanna e dalla Regione Autonoma della Sardegna. Partecipano inoltre all’organizzazione l’Unione dei Comuni Terre del Campidano in collaborazione con la Biblioteca Gramsciana Onlus.
Rifiuti. Ricchezza o danno? Il tema della V edizione del Festival viene sintetizzato da una frase di Pier Paolo Pasolini, di cui quest’anno ricorre il centenario dalla nascita, tratto da La religione del mio tempo, ove scrive:
Nei rifiuti del mondo, nasce un nuovo mondo: nascono leggi nuove dove non c’è più legge; nasce un nuovo onore dove onore è il disonore… Nascono potenze e nobiltà, nei luoghi sconfinati dove credi che la città finisca, e dove invece ricomincia, nemica, per migliaia di volte, con ponti e labirinti, cantieri e sterri, dietro mareggiate di grattacieli, che coprono interi orizzonti.
Il Festival sarà articolato in cinque giornate, ciascuna delle quali caratterizzata da un tema specifico.
I “testimoni” di questa edizione affronteranno il tema “RIFIUTI” sotto diversi aspetti sociali, economici, culturali, religiosi e tradizionali. Attraverseranno una narrazione che parte dal vissuto personale.
Tutti gli incontri si potranno seguire anche in diretta streaming nei canali ufficiali del festival: sito, YouTube e Facebook.

About Camilla Lai

Sono Camilla, ho 22 anni e sono nata a Cagliari nel Maggio del 2000. Studio Beni Culturali e Spettacolo all’Università di Cagliari.

F4859D3D 4BCA 493B 865F 9F43A18B86AA

Festival della Laguna di Tortolì

Get Widget Festival della Laguna di Tortolì In occasione della prima edizione del Festival della …