books gc0f46ea1b 1920

Cagliari città che legge

Doppio appuntamento settimanale con la rassegna letteraria “Cagliari Città che legge” / “Casteddu tzitadi chi ligit” organizzata dal Sistema Bibliotecario del Comune di Cagliari. L’iniziativa, in programma fino alla fine dell’anno, mira a diffondere la lettura tra i cittadini, promuovere autori le case editrici sardi e favorire la conoscenza e la fruizione del sistema bibliotecario e archivistico del capoluogo sardo.
Mercoledì 21 settembre alle ore 17.30 alla MEM – Mediateca del Mediterraneo si terrà la presentazione del libro “Dolci, Sante e Marescialli” di Giampaolo Cassitta, edito da Arkadia Editore. Giampaolo Cassitta, nato a Oristano nel 1959, vive tra Cagliari e Alghero. Già nel 1979 vince il terzo premio al concorso “Città di Ozieri”, con una poesia in catalano. Nel 1980 pubblica una prima raccolta di versi, Fogli di quaderno, mentre, coltivando l’altra sua passione, la pittura, porta avanti la stesura del suo primo romanzo. Esce infatti nel 2001 Asinara, il rumore del silenzio (Frilli Editori), che ottiene un ottimo successo ed è attualmente alla ottava edizione.

Il secondo appuntamento

La rassegna letteraria “Cagliari città che legge” prosegue Giovedì 22 settembre alle ore 17.30 nella Biblioteca di Montevecchio, in cui si terrà la presentazione del libro “Al rogo dell’Inquisizione” di Giovanni Murgia, Edizioni Grafica del Parteolla. L’autore, Giovanni Murgia è docente di Storia moderna presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Cagliari. Si occupa di problematiche storiografiche relative alla Sardegna in periodo spagnolo e sabaudo. I suoi studi, che affrontano tematiche di carattere politico-istituzionale e sociale, si segnalano per la novità della ricerca e per il respiro mediterraneo dei temi trattati. Tra le sue numerose pubblicazioni, comparse anche su riviste nazionali ed internazionali, si segnalano alcuni saggi: Comunità e Baroni. La Sardegna spagnola (secc. XV-XVII), Roma 2000; La società rurale nella Sardegna sabauda (1720-1847), Dolianova 2000 e Il Parlamento del vicerè Fabrizio Doria duca d’Avellano (1641-1643).

About Camilla Lai

Sono Camilla, ho 22 anni e sono nata a Cagliari nel Maggio del 2000. Studio Beni Culturali e Spettacolo all’Università di Cagliari.

DEDALO

Materia di Dedalo, gli stati d’animo di Icaro

Get Widget Il Centro Fotografico di Cagliari presenta la mostra “Materia di Dedalo, gli stati …