Alexa Unica Radio
cello g52b7289c5 1920
cello g52b7289c5 1920

Erminia Di Meo e Carbonara al Conservatorio di Cagliari

Erminia di Meo (violoncello) e Michelangelo Carbonara (pianoforte) per Amici della Musica

La Stagione Concertistica 2022 degli Amici della Musica di Cagliari prosegue martedì 20 settembre alle ore 18 con Erminia di Meo e Michelangelo Carbonara all’auditorium del Conservatorio di Cagliari. Si esibiranno in un concerto per violoncello e pianoforte, in un interessante programma con alcune delle più belle opere di Chopin, Brahms e Popper.
Erminia Di Meo, classe 2004, è vincitrice di numerosi e prestigiosi concorsi come il XXI Concorso Internazionale Vocale e Strumentale “ANEMOS”, il Concorso Internazionale “Premio Clivis”, il Concorso “Città di Latina”, e molti altri. Dopo aver preso parte al Concorso “Crescendo International Competition”,, si è esibita come vincitrice presso la Carnegie Hall di New York.  Ad accompagnarla al pianoforte Michelangelo Carbonara, vincitore di 17 premi in concorsi internazionali tra cui all’International Schubert Competition di Dortmund. Si è esibito nelle più prestigiose sale da concerto del mondo e nazionali tra cui il Conservatorio Centrale di Pechino e la Carnegie Hall di New York. Ha suonato con nomi illustri del panorama musicale come Kyung Mi Lee, Markus Placci, Marco Serino e Pasquale Farinacci, Daria Grillo e molti altri. Apre il concerto la sonata in sol minore op. 65 di Fryderyk Chopin, una delle sue ultime composizioni in quanto risale al 1847 e dedicata al violoncellista Auguste Franchomme, grande amico del compositore polacco con il quale tenne l’ultimo concerto a Parigi nel 1848.  La sonata in fa maggiore opera 99 per violoncello e pianoforte, seconda e ultima che Johannes Brahms scrive per questo organico, è una delle pagine più valide del compositore amburghese; la sua prima esecuzione, con lo stesso Brahms al pianoforte e il violoncellista suo amico Robert Hausmann, dedicatario dell’opera, ha luogo nel 1886 nella Sala Grande del Musikverein di Vienna. Chiude il programma David Popper, compositore e violoncellista boemo, e la sua Rapsodia ungherese op. 68.

About Camilla Lai

Sono Camilla, ho 22 anni e sono nata a Cagliari nel Maggio del 2000. Studio Beni Culturali e Spettacolo all’Università di Cagliari.

Controlla anche

Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari

Prossime iniziative da non perdere legate alla mostra di Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari …