Alexa Unica Radio
Antonello Floris

Settimana Europea della Mobilità 2022

Un convegno sulla governance del Trasporto Pubblico Locale ed escursioni alla scoperta della intermodalità.

Il programma, incentrato sul tema ‘Migliori connessioni’, prevede eventi in tutta l’area metropolitana dal 16 al 22 settembre. La Settimana Europea della Mobilità 2022 proseguirà sino al 22 settembre. L’evento è annuale ed è promosso dalla Commissione europea e dal ministero della Transizione Ecologica per incentivare una mobilità più sostenibile.

Il nuovo tema della settimana Europea della Mobilità sarà ”Migliori connessioni”

Questa 21ma edizione sarà incentrata sul tema “Migliori connessioni”. L’obiettivo è quello di favorire la sinergia tra le persone e i luoghi incoraggiando la mobilità attiva per raggiungerli. La Città Metropolitana di Cagliari aderisce alla campagna 2022 sia attraverso l’organizzazione diretta di eventi, sia mediante la promozione delle iniziative realizzate da alcuni comuni e associazioni del territorio aderenti. Il calendario includerà un convegno sulla governance del Trasporto Pubblico Locale e due escursioni guidate. Queste avranno l’intento di far conoscere ai partecipanti le connessioni intermodali possibili tra le zone costiere e quelle interne.

Le escursioni guidate

Il primo appuntamento in calendario sarà domenica 18 settembre. Ci sarà un’escursione che dai giardini di via Austria a Quartu Sant’Elena condurrà ai laghi di Corongiu. Una seconda escursione, in programma giovedì 22 settembre, partirà da piazza del Popolo a Pula con destinazione parco del Gutturu Mannu. Per entrambi gli eventi, che avranno una durata complessiva di tre ore, saranno disponibili due turni, con partenza alle 9:30 e alle 12:30. I partecipanti saranno accompagnati da guide esperte e avranno modo di scoprire il territorio attraverso l’utilizzo combinato di differenti mezzi di trasporto sostenibile.

Il convegno

Martedì 20 settembre, alle ore 10:30 nel Palazzo Regio di Cagliari, si terrà il convegno sul tema “La governance del Trasporto Pubblico Locale. I modelli organizzativi e gestionali”, che vedrà l’intervento del professor Paolo Canonico, esperto di modelli di governance del TPL dell’Università degli Studi di Napoli, dell’ingegner Luca Tosi, direttore generale dell’Agenzia del Trasporto Pubblico Locale del bacino della Città Metropolitana di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia, e della dottoressa Gabriella Massidda, direttore generale dell’assessorato ai Trasporti della Regione Sardegna.

All’incontro prenderanno parte per i saluti istituzionali il sindaco metropolitano Paolo Truzzu e il consigliere delegato alla Mobilità Antonello Floris. “Il convegno di quest’anno affronterà uno dei temi cruciali per la Città Metropolitana di Cagliari, quello della gestione coordinata del trasporto pubblico locale, con la valutazione dei modelli di governance applicabili nella nostra area vasta”, spiega il delegato Floris. “Un altro tema centrale, che vogliamo promuovere con le due escursioni in programma, è quello dell’intermodalità attraverso mezzi di trasporto sostenibili come auto e bici elettriche. In particolare la valorizzazione dei centri intermodali al fine di collegare le zone costiere agli attrattori naturali e archelogici delle zone interne del territorio metropolitano”.

Le altre iniziative della settimana Europea della Mobilità

Altre iniziative nell’ambito della Settimana della Mobilità saranno promosse dai Comuni di Cagliari, Sinnai, Sarroch, Capoterra e Quartu Sant’Elena, in collaborazione con le associazioni Fiab Cagliari, Amici della Bicicletta, Fancy Women Bike Ride, cooperativa Sant’Elia e Cagliari Calcio (vedi programma allegato). Per prendere parte alle escursioni è necessaria la prenotazione attraverso i link disponibili sulla pagina Facebook della Città Metropolitana di Cagliari. Le richieste saranno accolte secondo l’ordine di arrivo, fino al raggiungimento del numero massimo consentito. Ulteriori aggiornamenti relativi agli eventi e alle modalità di partecipazione saranno condivisi sui canali web e social della Città Metropolitana di Cagliari.

About Marta Collu

Appassionata di storia dal 1996, amo scrivere da quando ho memoria. Quando non ascolto i podcast di Barbero ascolto le playlist più disparate in base all'umore del giorno (e ovviamente Unica Radio). Lavoro come animatrice in una casa di cura e provo ad affrontare il mondo con gentilezza.

Controlla anche

“ALLA GUIDA DELLA CITTÀ: PROGETTO E COMUNICAZIONE” PARTE IL 6 APRILE IL NUOVO CORSO DI FORMAZIONE PROMOSSO DAI RIFORMATORI SARDI

“Alla guida della città: progetto e comunicazione” parte il 6 Aprile il nuovo corso di …