Alexa Unica Radio
cave g9243cfe3f 1280
cave g9243cfe3f 1280

Idese. scopri la Sardegna con i tuoi occhi

Idese: la guida interattiva che porta alla scoperta del patrimonio sardo


Nasce la nuova guida interattiva che vi porterà alla scoperta del patrimonio culturale materiale e immateriale della Sardegna.
Idese è un progetto del Segretariato regionale del Ministero della Cultura per la Sardegna che nasce dalla volontà di creare un’infrastruttura digitale per la valorizzazione e la condivisione del patrimonio culturale dell’Isola, dai beni architettonici alle manifestazioni della tradizione, dal patrimonio naturalistico ai beni archeologici e storico artistici.
Il suo nome evoca la parola (v)Ides, che in sardo logudorese significa “vedi”, ma gioca anche con la parola idea. Questo per richiamare la finalità del progetto, ovvero offrire un’idea del bene da visitare e guidare il visitatore alla sua scoperta.
Idese è disponibile su browser e su app. Grazie alla funzione Portami, in base alla propria posizione, individua i luoghi di interesse più vicini e la strada per raggiungerli.
Ogni bene è provvisto di una breve scheda descrittiva corredata sia da informazioni di base che contenuti più approfonditi, come riferimenti bibliografici e informazioni sui vincoli di tutela, per rispondere alle esigenze di pubblici differenti.
Si può creare un itinerario personalizzato, cambiarlo in base alle proprie esigenze e scoprire i luoghi più remoti e affascinanti della Sardegna, per godere di un’esperienza unica e autentica, cucita sulle proprie esigenze e interessi.
Il servizio, gratuito e senza scopo di lucro, è forse il primo nel suo genere in Sardegna ed è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione di Sardegna e ai numerosi collaboratori che hanno creduto in questo ambizioso progetto.
Nel viaggio alla scoperta del patrimonio culturale dell’isola, grazie a Idese, l’utente potrà non solo condividere la propria esperienza sui social, ma anche contribuire all’ampliamento della piattaforma inviando foto, video e informazioni su beni non ancora inseriti, il tutto grazie alla funzione Segnalazioni.

About Camilla Lai

Sono Camilla, ho 22 anni e sono nata a Cagliari nel Maggio del 2000. Studio Beni Culturali e Spettacolo all’Università di Cagliari.

Controlla anche

Rolex Swan Cup

Vela: chiusura col botto per la Rolex Swan Cup a Porto Cervo

Get Widget Vela, Mascalzone Latino XXXIII risulta fra i vincitori di Classe. Vertice di classifica …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.