Alexa Unica Radio
lake como gb51e3ff92 1920
lake como gb51e3ff92 1920

Il Festival Bellezze Interiori parte dal Collegio Gallio

Il Festival ha inizio domani 17 Settembre a Como

Partirà dall’aula magna del Collegio Gallio, a Como, la quarta edizione del Festival “Bellezze Interiori 2022 – Respiro”. Si tratta di un’iniziativa che apre al pubblico i giardini privati di Como, Brunate e Tremezzina, un progetto realizzato e promosso dalla cooperativa sociale Tikvà. Per due giorni il patrimonio ambientale e architettonico segreto diventa accessibile e animato da eventi culturali inclusivi, grazie alla collaborazione tra proprietari privati, enti pubblici e non-profit e il protagonismo delle comunità locali.
il Festival invita a fermarsi, dopo due anni complicati, e a rimettere sé stessi al centro. Perché la prima azione che si compie per tornare ad ascoltarsi è concentrarsi sul proprio respiro. È un attimo di sospensione del tempo e di isolamento dal mondo, esattamente come entrare in un giardino. Per questo i giardini si apriranno anche a delle speciali sessioni guidate di yoga e mindfulness.
Accanto a tante novità rimane il punto fisso che ha caratterizzato le precedenti edizioni e che continua a essere l’obiettivo del Festival: il coinvolgimento dei giovani comaschi nella progettazione e nell’organizzazione di una rassegna artistica, offrendo loro una occasione di protagonismo unica nel suo genere.
L’appuntamento è per domani, sabato 17 settembre alle 10.30 nell’Aula Magna della storica scuola in via Gallio 1. “Protagonisti 2030: lago di Como, giovani e futuro” il titolo della tavola rotonda che nell’intento degli organizzatori vuole favorire il dialogo tra Istituzioni, Giovani e Terzo Settore e l’avvio di un percorso di lavoro condiviso. Sarà la professoressa Michela Rusconi, preside della scuola secondaria di primo grado (medie) e di secondo grado (superiori – licei) a partecipare ai lavori della tavola rotonda con una testimonianza sull’esperienza di protagonismo giovanile interna all’istituto. Domenica pomeriggio (18 settembre), sempre nell’ambito del Festival, spazio invece alla musica con il concerto della FONC – Fanfara Obbligatoria Non Convenzionale. Si tratta di un Festival itinerante che partendo proprio dal cortile del Collegio, girerà per le vie del centro storico di Como fermandosi in alcuni giardini del Festival. L’appuntamento al Gallio è alle 14. In allegato le specifiche degli eventi. Per il programma completo del Festival vi rimandiamo al sito www.bellezzeinteriori.it

About Camilla Lai

Sono Camilla, ho 22 anni e sono nata a Cagliari nel Maggio del 2000. Studio Beni Culturali e Spettacolo all’Università di Cagliari.

Controlla anche

Intervista a Vincenza Lorusso

Get Widget Dal 28 settembre al 2 Ottobre torna Strangius Festival. Tra gli ospiti Vincenza …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.