Alexa Unica Radio

Sharper – European Researchers’ night

SHARPER – European Researchers’ night: dal 14 settembre i pre-eventi a Monserrato. Il 30 settembre la Notte all’Orto Botanico.

Cinque appuntamenti alla Casa della cultura di Monserrato, GravitasFest al Centro culturale il Ghetto, Passione scienza day alla Fondazione di Sardegna. E la serie di visite guidate ai Musei di ateneo anticipano l’evento clou. Ovvero il 30 settembre all’Orto botanico di Cagliari.
Settembre della ricerca a Monserrato” è il titolo del ciclo di seminari. In partenza il prossimo 14 settembre, che aprirà ufficialmente l’edizione 2022 di SHARPER. Il ciclo di cinque seminari, confermato per il secondo anno alla Casa della Cultura in via Giulio Cesare 37 a Monserrato. Affronterà temi di assoluta attualità e vedrà la partecipazione di ricercatrici e ricercatori di UNICA e dei partner di SHARPER.

Il programma

Il primo appuntamento è per mercoledì 14 settembre alle 19 con il seminario “Guadagnare salute: rapporti tra stili di vita e benessere”. A cura del Dipartimento di Scienze Mediche e Sanità Pubblica di UNICA. Con la partecipazione di Federica Pinna, Bernardo Carpiniello, Davide Firinu, Fernanda Velluzzi, Andrea Loviselli, Monica Puligheddu, Michela Figorilli, Elisa Casaglia, Stefano Del Giacco, Giulia Costanzo.
A seguire, giovedì 15 settembre alle 19 il Dipartimento di Giurisprudenza proporrà il seminario “Il volto accogliente dell’Europa. L’attivazione della “protezione temporaneaper chi fugge dalla guerra in Ucraina”. Con la partecipazione di Giulia Ciliberto, Eleonora Pintus, e Rossella Carta. Modera Luca Ancis.
Lunedì 19 settembre, stavolta alle ore 20, si parlerà di “Semplici strumenti contabili per diventare consumatori critici e sostenibili” (a cura di Simone Aresu, Dipartimento di Scienze economiche e aziendali, UNICA).
Martedì 20 settembre, di nuovo alle 19, Giuseppe Bozzi (INFN Sezione di Cagliari e UNICA) parlerà di: “Cambiamento climatico: la non-logica dei negazionisti alla prova dei fatti”.
Per chiudere, mercoledì 21 settembre alle 19 il Dipartimento di Scienze Mediche e Sanità Pubblica (in collaborazione con il Dipartimento di Pedagogia, Psicologia e Filosofia UNICA e con l’AOU Cagliari) presentano il seminario “Le persone transgender: percorsi di vita”. Con Federica Pinna, Alessandro Oppo, Bernardo Carpiniello, Francesco Serri, Diego Lasio e Silvia De Simone.
L’ingresso è libero, senza prenotazione.

About Laura Piras

Studentessa della facoltà di Scienze Politiche. Vivo a San Sperate, un paese a circa 20 minuti da Cagliari. Mi piace seguire l'attualità e discuterne. Sono impegnata nel mondo del volontariato da circa 4 anni presso un'associazione di soccorso.

Controlla anche

poesia Carmen Salis

Capoterra : “La Notte delle Parole” serata dedicata alla poesia

Il 14 luglio alle ore 21 presso la Biblioteca Comunale di Capoterra ci sarà una …