Alexa Unica Radio

“Notti stellate” a Palazzo Doglio con lo chef Max Mascia

Viaggio tra i sapori della cucina emiliano-romagnola con Max Mascia a Cagliari

Max Mascia ritorna a Palazzo Doglio, a Cagliari, per un nuovo appuntamento con “Notti stellate“. Lo chef dello storico ristorante San Domenico di Imola, due stelle Michelin, proporrà i suoi piatti mercoledì 28 settembre alle 20.30, all’Osteria del Forte.

Un viaggio tra i sapori della cucina emiliano romagnola con alcuni grandi classici che hanno reso il San Domenico celebre nel mondo. Al primo posto l’uovo in raviolo San Domenico con burro di malga, parmigiano dolce e tartufo di stagione, presente nella carta del ristorante imolese dal 1974.

Ma prima arriva a tavola il filetto di baccalà in oliocottura, emulsione di patate e polvere di peperone crusco (Amuse bouche) e le code di gamberi in crosta di corn flakes, spinaci al sesamo e mousseline all’aceto balsamico (antipasto). Tra le portate anche il filetto di rombo arrostito, riduzione di ostriche e Martini dry, vongole veraci alle erbe e, per concludere, la crostatina di pesche, gel alla verbena e crumble alla mandorla.

Lo chef Mascia

Classe 1983, Max Mascia è entrato per la prima volta nel mondo della cucina all’età di 14 anni in un ristorante di famiglia. Alterna lo studio in albergo e il lavoro con i suoi primi maestri, gli zii Natale e Valentino. Mascia fa varie esperienze significative in alcune delle migliori cucine del mondo, come Ducasse a Parigi e Plaza Athénée in Costa Azzurra. Torna a Imola nel 2010, all’età di 27 anni, assume la direzione del ristorante. Celebrando il 52° anniversario del ristorante e i primi giorni di una completa ristrutturazione della cucina storica, Max introduce un nuovo livello di interazione con i commensali che ora possono entrare in cucina e guardare gli chef al lavoro direttamente. Un progetto studiato nei minimi dettagli dallo chef, con una particolare attenzione al tema della sostenibilità grazie all’introduzione dell’induzione e il controllo globale dei flussi energetici.

Informazioni tratte da: https://www.ansa.it/sardegna/notizie/2022/09/15/notti-stellate-a-palazzo-doglio-con-lo-chef-max-mascia_807147b0-2a53-4b57-a961-8ae17f865b92.html

About Michela Noga

Studentessa del III anno di Lingue e Comunicazione residente a Oristano. Studio inglese e cinese e ho una grande passione per la danza sportiva. Aspiro a lavorare in un contesto internazionale.

Controlla anche

Prosegue la rassegna Musica a Palazzo

Domenica 13 novembre alle ore 11.30 prosegue la rassegna Musica a Palazzo con il concerto …