FD63ACFC 12D6 4205 9C32 0DC51DF280AD

Festival tra passione e scienza: GravitasFest

Visite ai musei di Ateneo con GravitasFest, festival scientifico al confine tra fisica e filosofia

Al via il festival scientifico GravitasFest, al confine tra fisica e filosofia della scienza. Sono due le iniziative inserite nel programma del organizzato da INFN – Sezione di Cagliari al Centro comunale d’arte e cultura il Ghetto (via Santa Croce 18 Cagliari).

Gli appuntamenti

Il 17 settembre alle 21.30 Antonio Zoccoli, presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, racconterà “Dante e la Scienza moderna”, in compagnia dell’attore Stefano Sabelli.
Il 18 settembre alle 19 la divulgatrice, youtuber e filosofa della scienza Gaia Contu presenterà lo spettacolo “Tacchini e raggi di luce – storie di incroci tra scienze e filosofia”.

Giovedì 22 settembre presso la Fondazione di Sardegna (via San Salvatore da Horta, 2 a Cagliari) si proseguirà poi con il “Passione scienza day”, organizzato dall’associazione Scienza Società Scienza.

Il programma

In conclusione, il programma prevede la conferenza “Viaggio nel mondo delle particelle, con Giulia Manca, la performance teatrale “Eva Mameli Calvino” del divulgatore scientifico Andrea Mameli, il dibattito “Raccontare la scienza”, con Viviana Fanti (INFN, UNICA), Davide Peddis (Università di Genova), Carla Romagnino (ScienzaSocietàScienza) e infine Paolo Soletta (INAF-OAC).

In aggiunta il 22 settembre sarà possibile, infine, far parte della serie di sei visite guidate alla scoperta dei Musei di UNICA.
22 settembre, ore 18: Storie di vita nel Cambriano: alla scoperta del Museo sardo di Geologia e Paleontologia “D. Lovisato” (Via Trentino n. 51, Cagliari).

* 26 settembre, dalle ore 9:00: visite guidate ai musei di Fisica, Chimica e al Museo Sardo di Antropologia ed Etnografia (Cittadella Universitaria di Monserrato, su prenotazione).
* 27 settembre, ore 9:00: Il “ritorno” dello scheletro della balenottera: il Museo di Zoologia presenta le sue collezioni (Via Ing. Tommaso Fiorelli, Cagliari).
* 29 settembre, dalle ore 18: Visita guidata al MUACC, Museo universitario delle arti e delle culture contemporanee (Via Santa Croce 63, Cagliari).

About Elena Pusceddu

Sono una studentessa di Beni culturali e spettacolo. Forte appassionata di arte e moda. Amo viaggiare alla scoperta di nuove culture!

Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari

Prossime iniziative da non perdere legate alla mostra di Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari …