Alexa Unica Radio
student g379ae2b5b 1920
student g379ae2b5b 1920

All’aeroporto di Cagliari-Elmas mostre di Bob Marongiu e del Centro Internazionale del fumetto

Bob Marongiu omaggia l’opera di Pratt all’Aeroporto “M.Mameli” di Cagliari Elmas

Martedì 20 settembre 2022, alle ore 10.30, nella Airport Library dell’aeroporto “M.Mameli” di Cagliari – Elmas, l’assessora della Cultura e Spettacolo del Comune di Cagliari Maria Dolores Picciau presenterà alla stampa le esposizioni dell’artista Bob Marongiu e una mostra intitolata Il cielo sopra Cagliari a cura del Centro Internazionale del Fumetto. 

Bob è Roberto Marongiu, nato in Svizzera il 13 novembre 1966 da genitori sardi. Approda alla pittura quasi per caso dopo essersi diplomato in lingue, aver studiato recitazione, scritto poesie e cantato canzoni. La pittura diventa un mezzo per manifestare principalmente le sue sensazioni positive. La sua arte è influenzata da Picasso, Matisse, Miró, dall’espressionismo, dai Fauves, dalla Pop Art, dall’astrattismo di Mondrian, dall’eleganza di Modigliani e Renoir, ma anche da Haring, Mordillo, Jacovitti, Cavandoli. Influenze meno recenti, ma non meno importanti, sono alcuni cartoni animati della sua infanzia.
In particolar modo i Barbapapa, Viky il Vikingo e le splendide serie di Hanna-Barbera e Looney Tunes, per i paesaggi colorati, per l’ottimismo di alcuni e per la giocosità e l’ironia di altri. Ama Pollock e, tra i contemporanei, guarda Koons, Murakami, Rizzi, Veneziano. Dopo aver vissuto ed esposto i suoi quadri in tante parti d’Italia e del mondo, vive e lavora a Cagliari in Sardegna. Definisce il suo genere Neo Happy Pop, i suoi quadri rappresentano istanti di sana e folle allegria.

Le due esposizioni rientrano nel calendario di eventi collaterali alla mostra di Hugo Pratt, Corto Maltese Verso nuove rotte, in corso al Palazzo di città di Cagliari fino al prossimo 4 dicembre. A corredo dell’esposizione sono previsti sino a dicembre numerosi appuntamenti ed eventi collaterali sul tema del fumetto e dell’illustrazione. Si va da mostre sul fumetto e documenti d’archivio, da concerti a presentazioni di libri, conferenze e un grande concorso di narrativa illustrata rivolta alle scuole.

About Camilla Lai

Sono Camilla, ho 22 anni e sono nata a Cagliari nel Maggio del 2000. Studio Beni Culturali e Spettacolo all’Università di Cagliari.

Controlla anche

A Cagliari lo spettacolo sportivo e artistico Uniti per Unire, Tri-Fusion-Vibes

Get Widget Lo spettacolo, a cura di Daniele Cipriani, sarà trasmesso il 6 ottobre, in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.