Reset Unica Sara

Una guida per gli studenti universitari firmata RESET

La controguida con “L’ABC delle matricole” realizzata dall’Associazione studentesca Reset per il nuovo anno accademico 2022/2023 è online: consultala subito.

Con l’inizio dell’anno, può capitare di rimanere spaesati nella confusione di bandi e regolamenti. A sostegno di tutte le studentesse e di tutti gli studenti che per la prima volta entrano all’università degli studi di Cagliari, l’Associazione studentesca Reset ha voluto scrivere una contro-guida per fare chiarezza su quali siano i diritti e i doveri degli studenti universitari, su come funzionino i complessi meccanismi di accesso a borse di studio e agli studentati e su quali siano i servizi forniti dalla città, dall’Ateneo e dalla Regione.

image 2

La guida ricorda in particolar modo le scadenze per gli studenti e l’organizzazione dei servizi all’interno dell’Ateneo e della città. Importante, evidenziano gli studenti, le scadenze riguardanti le borse di studio e l’autocertificazione ISEE. Che sotto riproponiamo

SCADENZE BANDO BORSE DI STUDIO

12 settembre 2022, ore 13.00: termine per la presentazione della domanda per la borsa di studio e il posto alloggio.
28 settembre 2022, ore 13.00: termine per la presentazione delle istanze di riesame inerenti alle graduatorie provvisorie del posto alloggio.
10 ottobre 2022, ore 13.00: termine per la presentazione delle istanze di riesame inerenti alle graduatorie provvisorie della borsa di studio.

22 novembre 2022:
– termine per la presentazione dell’autocertificazione di conferma dello status di fuori sede per il pagamento della prima rata entro dicembre (termine ultimo previsto per il 31 gennaio 2023)
– termine inserimento online del codice IBAN e dell’indirizzo casella PEC dei beneficiari della borsa di studio per ottenere il pagamento della prima rata entro dicembre (termine ultimo previsto per il 31 marzo 2023, con pagamento ad aprile).

AUTOCERTIFICAZIONE ISEE DSU

Dal 1 settembre al 31 dicembre è possibile caricare la propria autocertificazione su esse3, dopo aver effettuato il login con le proprie credenziali.
Dal 1 gennaio al 30 giugno 2023 è possibile modificare o caricare la propria autocertificazione pagando una sovrattassa di 40€.
Dal 1 luglio al 30 settembre 2023 è possibile modificare o caricare la propria autocertificazione pagando una sovrattassa di 120€.

Dopo qualche giorno dall’inserimento dell’autocertificazione, verranno calcolate sulla base di essa le relative tasse. La prima rata, per chi è esente, consisterà nel contributo di iscrizione di 16€, che andrà pagata entro il 5 ottobre 2022.

About Redazione

Job Placement in tour inaugurato all’ Università di Cagliari

Nuova postazione mobile dedicata all’accoglienza: iniziativa itinerante dell’ufficio del Job placement dell’Università degli studi di …