Notte ricercatori Cagliari 2022

A Cagliari la Notte europea dei ricercatori

Si terrà il 30 settembre all’Orto botanico. L’evento ha per capofila l’Università di Cagliari

La Notte europea dei ricercatori si terrà venerdì 30 settembre all’Orto botanico di Cagliari. L’evento ha per capofila l’Università di Cagliari ed è finanziato da Commissione Europea e Fondazione di Sardegna. In particolare la Notte dei ricercatori sarà anticipata da cinque seminari con temi di forte attualità. Ai lavori interverranno docenti ed esperti dell’ateneo cagliaritano. Tra i relatori anche rappresentanti dei partner dell’evento.

Il ruolo dell’ateneo nel (e per) il territorio

Giovedì 15 settembre, alle 19, il dipartimento di Giurisprudenza propone il seminario “Il volto accogliente dell’Europa. L’attivazione della “protezione temporanea” per chi fugge dalla guerra in Ucraina”. Previste le relazioni di Giulia Ciliberto, Eleonora Pintus e Rossella Carta. Modera Luca Ancis.

Dal consumo critico e sostenibile al clima

Lunedì 19 settembre, alle 20, si parlerà di “Semplici strumenti contabili per diventare consumatori critici e sostenibili” a cura di Simone Aresu, dipartimento di Scienze economiche e aziendali. Martedì 20, Giuseppe Bozzi (Infn Sezione di Cagliari e Unica) si parla di “Cambiamento climatico: la non-logica dei negazionisti alla prova dei fatti”. Il ciclo si chiude, mercoledì 21, sempre alle 19, il dipartimento di Scienze mediche e sanità pubblica (in collaborazione con il dipartimento di Pedagogia, psicologia e filosofia e con l’Aou Cagliari) presentano il seminario “Le persone transgender: percorsi di vita”. Ai lavori intervengono Federica Pinna, Alessandro Oppo, Bernardo Carpiniello, Francesco Serri, Diego Lasio e Silvia De Simone. L’ingresso è libero e non occorre prenotazione.

Da Dante agli incroci tra scienza e filosofia

Sabato 17 settembre, alle 21.30, Antonio Zoccoli, presidente dell’Infn, racconterà “Dante e la Scienza moderna”, in compagnia dell’attore Stefano Sabelli. Domenica 18, alle 19 la divulgatrice, youtuber e filosofa della scienza Gaia Contu presenterà lo spettacolo “Tacchini e raggi di luce – storie di incroci tra scienze e filosofia”. Giovedì 22 settembre la Fondazione di Sardegna ospita, dalle 16, il “Passione scienza day”, organizzato dall’associazione ScienzaSocietàScienza. Il programma prevede la conferenza “Viaggio nel mondo delle particelle, verso l’Higgs e oltre” con Giulia Manca (dipartimento di Fisica), la performance teatrale “Eva Mameli Calvino” del divulgatore scientifico Andrea Mameli, il dibattito “Raccontare la scienza”, con Marco Pallavicini (Infn, Università di Genova), Carla Romagnino (ScienzaSocietàScienza) e Davide Peddis (Università di Genova).

I musei dell’Università di Cagliari. Tra sapere, scienza e memoria

Giovedì 22 settembre si aprono le sei visite guidate alla scoperta dei musei dell’ateneo. La prima, alle 18, ha per cornice “Storie di vita nel Cambriano: alla scoperta del museo sardo di Geologia e Paleontologia “D. Lovisato” in via Trentino a Cagliari. Lunedì 26, dalle 9, si tengono le visite guidate ai musei di Fisica, Chimica e al museo sardo di Antropologia ed Etnografia (Cittadella universitaria di Monserrato, su prenotazione). Martedì 27, sempre dalle 9:00, il museo di Zoologia presenta le sue collezioni (via Fiorelli, Cagliari) con “Il ritorno dello scheletro della balenottera”. Infine giovedì 29, dalle 18, in calendario la visita guidata al Muacc, Museo universitario delle arti e delle culture contemporanee (via Santa Croce, Cagliari).

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

A Cagliari lo spettacolo sportivo e artistico Uniti per Unire, Tri-Fusion-Vibes

Get Widget Lo spettacolo, a cura di Daniele Cipriani, sarà trasmesso il 6 ottobre, in …