Alexa Unica Radio
Cosa fare in caso di incendio Immagine 2

Stasera il film: “Cosa fare in caso di incendio”

Il film sarà proiettato in occasione della rassegna “Preferirei di no. Disobbedienza, rabbia e pratiche di reincanto nel cinema”

Stasera a Cagliari, alle 20.45 al Circolo del Cinema Laboratorio28, la proiezione del film “Cosa fare in caso di incendio” di Gregor Schnitzler (Germania 2001, 101’). Sarà proiettato in occasione della rassegna “Preferirei di no. Disobbedienza, rabbia e pratiche di reincanto nel cinema” che proseguirà ogni martedì, fino a dicembre, con proiezioni, incontri e spettacoli musicali.

Il film “Cosa fare in caso di incendio”, con i toni leggeri della commedia, ci immerge nella Berlino riunificata del nuovo millennio. Qui vivono i sei protagonisti del film che, dopo un decennio di lotta e militanza anarchica condivisa, si sono separati, seguendo ciascuno una propria strada. Una bomba, da loro costruita negli anni Ottanta, esplode, ferendo un’agente immobiliare e un funzionario di governo. Sono costretti così a ritrovarsi, fare i conti con il proprio passato e con quello che sono diventati.

La rassegna si propone come un attraversamento delle molteplici possibilità di dire e di agire il No. Tra questi: la diserzione militare, la disobbedienza civile, la critica, la lotta politica, la rabbia e la rivolta, l’euforia di genere, l’autodifesa, la sottrazione e il sabotaggio, il travestimento e la dissimulazione, la creazione di reti relazionali differenti, l’autogestione e la cura, la memoria, l’immaginazione e la magia. Il percorso si articola così in una selezione di titoli di film e documentari capaci di offrire uno sguardo sul tema indagato nella sua prospettiva storica e geografica e in una serie di incontri, come il seminario di approfondimento su “Cinema e conflitti sociali”.

L’ingresso alle iniziative è libero con tessera FICC 2022 del Circolo del Cinema Laboratorio28, la cui sottoscrizione può essere fatta nella sede apposita. Per informazioni scrivere via email a [email protected] e consultare il sito laboratorio28.it o la pagina facebook del circolo.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

Ultimi appuntamenti di Mare e Miniere

Get Widget Ultimi appuntamenti per la rassegna Mare e Miniere: venerdì a Monserrato, sabato a …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.