vaccine 6561400 960 720

Dal 12 settembre ripartono le prenotazioni per il Vaccino anti-Covid

Prenotazioni per la quarta dose di vaccino covid a partire dal 12 settembre

Al via da lunedì 12 settembre le prenotazioni per i booster aggiornati del vaccino anti-Covid. Ma a chi sono rivolti i booster bivalenti di Pfizer e Moderna? La quarta dose è “raccomandata in via prioritaria” a over 60, fragili, sanitari, operatori Rsa e donne incinte. Anche a over 12 in terza dose.

“Sono raccomandati prioritariamente a coloro che sono ancora in attesa di ricevere la seconda dose di richiamo”, la cosiddetta quarta dose, “in base alle raccomandazioni e le tempistiche già previste per la stessa”, dunque over 60 e persone con elevata fragilità, “includendo anche operatori sanitari, operatori e ospiti delle strutture residenziali per anziani e donne in gravidanza”, e “a tutti i soggetti di età uguale o superiore a 12 anni ancora in attesa di ricevere la prima dose di richiamo” o terza dose, “indipendentemente dal vaccino utilizzato per il completamento del ciclo primario, con le tempistiche già previste per la stessa”, si legge nella circolare del ministero della Salute, dedicata all’utilizzo dei nuovi booster adattati a Omicron.

Al di là delle raccomandazioni di sanità pubblica, in termini regolatori i nuovi vaccini sono autorizzati per tutti gli over 12. Pertanto, ha chiarito il direttore generale dell’Aifa Nicola Magrini, se è vero che “i booster aggiornati sono per le categorie a rischio evidenziate dalla circolare” ministeriale, “che hanno la priorità nelle vaccinazioni”, anche tra gli under 60 “chi vuole può farli” in quarta dose, secondo le tempistiche indicate. Potranno, ma “compatibilmente con le modalità organizzative delle Regioni in relazioni alle priorità indicate dalla circolare”, ha precisato il direttore generale Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, annunciando che “nei prossimi giorni verrà data indicazione più dettagliata alle Regioni sulle modalità”.

Per quanto riguarda chi ha già fatto la quarta dose, le autorità sanitarie su questo punto devono ancora esprimersi.

Informazioni tratte da: Vaccini Covid aggiornati, lunedì 12 settembre al via prenotazioni: ecco chi può farli – Adnkronos.com

About Michela Noga

Studentessa del III anno di Lingue e Comunicazione residente a Oristano. Studio inglese e cinese e ho una grande passione per la danza sportiva. Aspiro a lavorare in un contesto internazionale.

Disturbi gastrointestinali e long Covid

Il Covid moltiplica il rischio di disturbi gastrointestinali: lo studio

Ammalarsi di Covid-19 aumenta il rischio di sviluppare disturbi gastrointestinali entro un anno dall’infezione. +42 …