Alexa Unica Radio

Rifrazioni Sonore: Gianluca Tommasi

Unica Radio Podcast
Unica Radio Podcast
Rifrazioni Sonore: Gianluca Tommasi
/

Tra Utopia, Sogno e Realtà‘ e’ il titolo dell’ultima raffinata pubblicazione del musicista sardo. Un lavoro eclettico ed evocativo che rappresenta in suoni l’inizio del viaggio alla ricerca di se stessi.

Copertina del CD di Gianluca Tommasi, tra Utopia Sogno e Realtà
Tra Utopia Sogno e Realtà, Album di Gianluca Tommasi

Tra Utopia Sogno e Realtà

E’ un album denso, composito e profondamente pensato, che ruota attorno alle sonorità eclettiche delle chitarre di Gianluca Tommasi, alla quale si aggiungono via via diversi organici e strumenti i più vari. E’ un profondo viaggio interiore che racconta in suoni un decennio di emozioni intense vissute dal musicista cagliaritano.

Apre il lavoro una prima parte classica, con quattro brani articolati in vari movimenti e che raccontano di amori e conflitti. I primi due brani sono per chitarra e quartetto d’archi, Filosofia, Cena per Due. Il terzo per sola chitarra classica, In Perfetta Sintonia, dedicato allo zio e mentore, il pittore Tomaso Tommasi. Chiude la parte classica Viaggio di Fine Estate

La seconda parte ‘world’, si sviluppa anche essa con quattro brani articolati in diversi movimenti, che raccontano dell’amore per gli amici a quattro zampe, della gratitudine filiale e dell’eterna lotta nell’animo umano tra male e bene. Il primo Penelope, cui seguono il delicato Gratitudine, Il graffiante Oltre e il finale Apollo e Dioniso

Tra Utopia Sogno e Realtà- Gianluca Tommasi

Gianluca Tommasi: Cenni Biografici

Gianluca Tommasi e’ diplomato sia in chitarra classica (Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze) che in chitarra moderna (CPM Centro Professione Musica di Milano). Ha inoltre conseguito il Diploma abilitante di Didattica della musica presso il Conservatorio Pierluigi da Palestrina, di Cagliari.

Ha partecipato a vari corsi di perfezionamento con maestri di livello internazionale, tra cui Ralph Towner, Frank Gambale, Scott Henderson, Maurizio Colonna, Giampaolo Bandini, Manolo Lopes, Roberto Corrias. Tomaso Lama, Alessandro Puddu, Massimo Ferra e Flaviano Dessalvi.


Ha vissuto a più riprese in Inghilterra, dove ha collaborato con la cantante bossa nova Nel Kabbas e con il cantante Indi Jack Shakespeare. Successivamente si e’ esibito con la cantante Crystal King sia in duo che in ensemble. Importante la sua esperienza con i Ledbetter con cui ha promosso e inciso “Wait for Us”, loro album d’esordio.

Prima di trasferirsi in Toscana si e’ esibito con diversi musicisti isolani, tra i quali spiccano le collaborazioni con Peter Waters, e Kevin Leo. Negli ultimi anni si è dedicato alla realizzazione del suo primo album da solista Tra utopia, sogno e realtà.

About Alessandro Puddu

Musica, Filosofia, Spiritualità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.