Nasce portale digitale per idee sullo spazio

Nasce un portale digitale per mettere insieme idee e progetti sullo spazio. Piattaforma già attiva, previsto un potenziamento.

Primo incontro nella sala conferenze dell’Osservatorio Astronomico di Cagliari Inaf-Oac a Selargius, del Distretto virtuale dell’Agenzia spaziale italiana (ASI). Organizzato con il supporto del CRS4 e del Distretto aerospaziale della Sardegna (Dass). Obbiettivo, potenziare il portale digitale che mette in comune idee e contributi sullo spazio.

È la prima tappa di un tour che toccherà Roma, Milano e Trieste per far conoscere meglio la piattaforma virtuale dell’ASI. “Lo strumento che è stato presentato dall’Agenzia spaziale italiana – ha spiegato Giacomo Cao, CRS4 e Dass – risulterà di sicuro aiuto alla comunità che fa capo al settore. Non solo per migliorare l’interazione legata sulla base delle specifiche competenze di ciascun attore pubblico o privato, ma anche per sviluppare progettualità di comune interesse“.

Giacomo Sciortino, distretto virtuale Asi, ha spiegato che il portale è una risorsa informativa innovativa in quanto offre un’interfaccia web a tutti gli attori del settore. Ovvero imprese, enti pubblici, associazioni imprenditoriali, regioni, università. Permettendo di interagire con propri contributi. “Ciò permette- ha precisato- innanzitutto di mappare tutte le specificità e le vocazioni espresse dal territorio e di promuoverne la valorizzazione in modo sinergico e interattivo, anche con operazioni di finanza integrativa“.

Il portale si articola in tre strumenti. Il principale è il data base delle imprese e della comunità scientifica. A questo si collegano una piattaforma documentale e un comunicatore email tematico utilizzabile da tutti i soggetti registrati per inviare messaggi alla comunità.

About Laura Piras

Studentessa della facoltà di Scienze Politiche. Vivo a San Sperate, un paese a circa 20 minuti da Cagliari. Mi piace seguire l'attualità e discuterne. Sono impegnata nel mondo del volontariato da circa 4 anni presso un'associazione di soccorso.

NetRetail Books: I libri online incentivano la Lettura

Studio NetRetail Books: il 52,7% degli italiani legge di più grazie all’online. Il fascino delle …