Alexa Unica Radio

Oggi e domani dell’Ospedale militare di Cagliari

Lunedì 12 settembre saranno presentati gli studi degli specialisti del Dicaar per la riqualificazione dell’Ospedale Militare di Cagliari.

Lunedì 12 settembre appuntamento per la presentazione a caserma (ex ospedale) “Amerigo De Murtas”, nel complesso monumentale di San Michele. In programma l’inaugurazione delle nuove teche nella Sala “Satta” – realizzate su progetto di studenti e docenti di UniCa con il contributo della Fondazione di Sardegna. Nonchè della mostra “Sentieri narrativi“, promossa dall’Istituto italiano dei Castelli con il contributo del Comune di Cagliari.
Nell’occasione sarà firmato il Protocollo d’intesa tra Università, Aou e Dipartimento militare di medicina legale di Cagliari. Che prevede la condivisione dei corsi di aggiornamento e formazione per specializzandi universitari e personale sanitario militare, attività congiunte di ricerca e di utilizzo di locali, strutture e attrezzature scientifiche. Presenziano per UniCa il rettore Mola, la delegata Fiorino e il direttore Dicaar Massacci. Per la Difesa i generali Barozzi e Gambardella con i colonnelli Ciancia e Iannotti. Per l’Aou la direttrice Seazzu, per il Comune il sindaco Truzzu.

Prende dunque sempre più corpo la partnership istituzionale e operativa tra l’Università di Cagliari e l’Amministrazione della Difesa in vari campi. Dalla riqualificazione architettonica e funzionale d’Ospedale militare alla formazione professionale, ma non solo. Nel pomeriggio di lunedì 12 settembre è in calendario un ulteriore passo in avanti. Con la presentazione di una serie di studi e proposte progettuali a cura del Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura (Dicaar) di UniCa. E la sottoscrizione di un importante protocollo di collaborazione in ambito sanitario, che coinvolge anche l’Azienda ospedaliera-universitaria di Cagliari. L’articolato evento comprende vari momenti.

La conferenza di presentazione degli studi a cura del Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura dell’Università di Cagliari e della Direzione dei Lavori e del Demanio del Ministero della Difesa. A seguire l’inaugurazione teche museali allestite nella Sala Satta. Ideate dagli studenti di Architettura dell’Università di Cagliari nell’ambito dell’Accordo di collaborazione sottoscritto tra la stessa Università e il Ministero della Difesa. E messe in opera con la collaborazione dell’Istituto Italiano dei Castelli onlus e il finanziamento della Fondazione di Sardegna.

Poi, l’inaugurazione della mostraSentieri narrativi di Storia urbana”, a cura dell’Istituto Italiano dei Castelli onlus – Sezione Sardegna – finanziata dal Comune di Cagliari. E della mostra temporaneaSinergie. Percorsi interistituzionali per la riqualificazione del patrimonio militare”. A cura del Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura dell’Università di Cagliari e della Direzione dei Lavori e del Demanio del Ministero della Difesa.

Infine, la ratifica del Protocollo d’intesa tra Università di Cagliari, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Cagliari e Dipartimento Militare di Medicina Legale di Cagliari (Dmml-Ca). Con finalità di collaborazione su vari livelli. In primis, la condivisione di percorsi di formazione per l’accrescimento delle capacità sanitarie del personale militare e civile in forza al Dmml-Ca. Tra cui medici, infermieri professionali, tecnici di radiologia, biologi e psicologi. Ancora, lo sviluppo di seminari, workshop, tirocini ed attività esercitative sulle pratiche d’urgenza ed emergenza per varie patologie e traumi. Ma anche la disponibilità reciproca del proprio personale in attività formative e di aggiornamento sia professionale che sulla corretta applicazione dei protocolli terapeutici e diagnostici delle patologie.

About Laura Piras

Studentessa della facoltà di Scienze Politiche. Vivo a San Sperate, un paese a circa 20 minuti da Cagliari. Mi piace seguire l'attualità e discuterne. Sono impegnata nel mondo del volontariato da circa 4 anni presso un'associazione di soccorso.

Controlla anche

Tuttestorie Cagliari

XVII edizione del Festival Tuttestorie

Get Widget Giovedì 6 Ottobre a Cagliari si da il via al Festival di letteratura …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.