Incontro su “Le armi non hanno ragione”

Martedì 13 settembre incontro dibattituo a Cagliari su “Le armi non hanno ragione. Temi antropologici sulla guerra”.

Appuntamento martedì 13 settembre 2022, alle h. 18.00 nella Sala Eleonora D’Arborea del Polo Bibliotecario di via Falzarego 35 a Cagliari. Il Centro di documentazione e studi delle donne organizza un incontro dibattito su “Le armi non hanno ragione. Temi antropologici sulla guerra“. Il saggio di Pier Giorgio Solinas.
Sarà presente l’autore Pier Giorgio Solinas, antropologo presso l’Università di Siena. Coordina Gabriella Da Re, antropologa presso l’Università di Cagliari. Il saggio è pubblicato in «Dialoghi mediterranei».
Due sono le tesi sull’origine e persistenza della guerra. Da un lato l’aggressività innata della specie umana. Dall’altro le condizioni esterne ecologiche ed economiche entro cui le società umane si sono garantite la propria sopravvivenza. In competizione tra loro per il possesso di risorse scarse. Di qui Piergiorgio Solinas parte per approfondire e specificare. Usando le sue profonde competenze etnografiche, temi e problemi senza la pretesa di affermazioni definitive ed esaustive.
Tuttavia, il saggio allarga lo spazio della comprensione introducendo ad esempio il problema del “contagio della violenza”. Che passa dagli aggressori agli aggrediti. Dell’illusione che far male e distruggere il nemico porti incremento di vita e di beni per chi colpisce. Il nostro nemico, conclude Solinas, è ormai la nostra stessa aggressività armata che si è esternalizzata nella potente e sofisticata industria delle armi. Trascendendo non solo la natura umana ma anche la nostra coscienza radicata nella storia (Gabriella Da Re).
Iniziativa realizzata con il contributo dell’Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Autonoma della Sardegna. Per la partecipazione in presenza verranno rispettate le disposizioni ministeriali relative al Covid-19 previste in quella data. Si raccomanda comunque l’uso della mascherina.

About Laura Piras

Studentessa della facoltà di Scienze Politiche. Vivo a San Sperate, un paese a circa 20 minuti da Cagliari. Mi piace seguire l'attualità e discuterne. Sono impegnata nel mondo del volontariato da circa 4 anni presso un'associazione di soccorso.

cagliari 3671983 1920

“Guerra e Costituzione” con Gianmario Demuro

Get Widget “Guerra e Costituzione”, giovedì 17 marzo ore 18:45 in piazza Galilei n. 13 …