sicurezza mare 650x365 1

Contro errori umani nuovo prototipo per la sicurezza in mare

Con Iside nasce piattaforma di telecomunicazioni alternativa. La tecnologia per vivere il mare in sicurezza.

Un sistema di telecomunicazioni alternativo alla rete usata per i telefoni cellulari. Il prototipo è già pronto, ora occorre l’interesse delle imprese. Poi nel giro di un anno e mezzo il sistema potrebbe essere già su navi, barche a vela e gommoni. È il progetto internazionale Iside, Innovazione per la sicurezza del mare, incluso nel programma europeo Interreg marittimo Italia-Francia.

Tutto parte da una premessa. Nell’ultimo decennio, il 17% degli incidenti marittimi è dovuto a problemi di comunicazione. Il resto dipende dall’errore umano. La chiave è utilizzare gli strumenti disponibili nella comunità scientifica odierna in modo corretto e pratico.

In particolare Iside ha messo a punto modelli e protocolli vocali e audiovisivi legati ai sistemi Itc di comunicazione. Il prototipo testato sul campo – con simulazioni di incidenti tra imbarcazioni nei porti di Genova, Cagliari, Livorno, Tolone e Bastia e monitoraggio dei livelli di stress delle persone coinvolte – è in grado di riportare il segnale Ais Vhf utilizzato per le comunicazioni in mare direttamente su applicativi installabili negli smartphone e negli smartwatch, rendendo fruibile e sempre disponibile la tecnologica che, in caso di incidente, sarà in grado di sostituirsi al “fattore umano” nella delicata fase di comunicazione con le centrali operative delle Capitanerie di Porto.

“Oggi – ha spiegato Gianfranco Fancello, docente all’Università di Cagliari, in occasione dell’evento conclusivo del progetto europeo ospitato nel capoluogo sardo – possiamo quindi ufficializzare la piena funzionalità ed efficienza del nostro prototipo che, una volta ingegnerizzato, sarà reso fruibile a tutti gli operatori di mercato. Allo stesso tempo lasciamo aperto il laboratorio sui fattori umani creato all’interno di Iside, che rimane a disposizione del partenariato e di tutta la collettività per generare nuove attività di ricerca fortemente integrate, capaci di mettere in evidenza l’incidenza del fattore uomo e che permettano di sviluppare processi e prodotti fortemente rispondenti e performanti agli standard psicofisici”.

I partner del progetto

Nel progetto sono coinvolti otto partner: Università degli Studi di Cagliari Unica-Cirem; Siit-Sistemi Intelligenti Integrati e Tecnologie Società consortile per azioni (Scpa); Itcg – Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto-Guardia Costiera ; Autorità di Sistema Portuali del Mar Tirreno Settentrionale e del Mare di Sardegna; Navigo; Camera di Commercio di Bastia e dell’Alta Corsica; Camera di Commercio del Var. Le spese: impiegati 2.300.000 euro, di cui 1.955.000 euro di fondi Fesr.

Informazioni tratte da: https://www.ansa.it/sito/notizie/tecnologia/tlc/2022/09/09/contro-errori-umani-nuovo-prototipo-per-la-sicurezza-in-mare_4b2000e2-2a33-4537-8d82-6351033d051f.html

About Michela Noga

Studentessa del III anno di Lingue e Comunicazione residente a Oristano. Studio inglese e cinese e ho una grande passione per la danza sportiva. Aspiro a lavorare in un contesto internazionale.

“Il viaggio del Postale” in un annullo filatelico a Stintino

Get Widget Sabato 6 Agosto a Stintino “Il Viaggio della Postale” per la XXVII rievocazione …