Alexa Unica Radio

Weekend al Mamatita festival

Al Mamatita Festival weekend con Gelsomina Dreams, Olli Hahuenstain e Milonga al tramonto: circo, danza, teatro e musica.

Il circo contemporaneo: “Gelsomina Dreams” firmato blucinQue. L’essere “IL” clown: Olli Hauenstain, per la prima volta in Sardegna. Il pathos del tango: Milonga al tramonto a cura di Spazio Tango. Espressioni d’arte che si susseguono, propongono e fondono nel fine settimana del Mamatita festival. Opportunità che prende forma di festival e per la sesta volta si racconta ad Alghero (e hinterland). Pronta a divertire, coinvolgere e colorare quasi tutto il mese di settembre (31 agosto – 23 settembre). Arte che invade pacificamente gli spazi e li restituisce alla gente fruibili, funzionali e belli. Spazi come il Mamatita Vilatge, scrigno che contiene, custodisce e mostra lo scorrere del programma.

Gelsomina Dream

Domani alle 21 proprio al Mamatita Vilatge, per la regia di Caterina Mochi Sismondi. L’appuntamento è la performance di circo contemporaneo, teatro danza e musica firmata blucinQue in collaborazione con Cirko Vertigo.“Gelsomina Dream”, spettacolo che ha vinto “Vivere all’italiana sul palcoscenico” del Ministero degli Affari Esterni e che Mamatita ha portato anche a Putifigari, Usini e Osilo (oggi). Andranno in scena Elisa Mutto, Federico Ceragioli, Alexandre Duarte, Vladimir Ježić, Ivan Ieri e Michelangelo Merlanti. Con la partecipazione di Paolo Stratta e della piccola Nina Carola Stratta. Musiche affidate a Bea Zanin (violoncello voce ed elettronica) accompagnata da Nicolò Bottasso (violino, tromba ed elettronica).
“Il lavoro trae ispirazione dal mondo dei sogni di Fellini e dalla protagonista del film La Strada, interpretata dall’attrice Giulietta Masina, icona del grande regista. Lo spettatore viene condotto per mano in una dimensione, onirica, inconscia, sospesa, a tratti spiazzante. Tra danza musica e circo, su parole rivisitate di Borges e dello stesso Fellini, prendono vita maschere e personaggi. Flash sonori e coreografici e citazioni cinematografiche”.

Arriva in Sardegna Olli Hauenstain

Dopodomani, 10 settembre, ancora alle ore 21 e sempre al Mamatita Vilatge, sarà la volta di un vero e proprio mito del circo in senso lato. Per la prima volta in Sardegna arriva infatti in esclusiva – sarà protagonista anche di un lab formativo – il grande clown svizzero Olli Hauenstain con il suo spettacolo “Piano e forte”. Uno spettacolo clowning fuori dal comune, poesia e umorismo, atto di equilibrio tra sogno e realtà. Opera di un artista che spinge al limite, poeta, acrobata, clown, artista da cabaret e ciarlatano musicale.
Olli Hauenstein mostra al pubblico una perfetta sintesi tra numeri da circo, gag, indovinelli in diverse lingue e una assurda storia teatrale. Una serata di straordinario impatto visivo, per quella che non è una semplice rappresentazione teatrale, ma un concerto visuale. Piano&Forte è l’arte raffinata di Hauenstein, l’abilità di un artista che coniuga clownerie, pantomima e virtuosismo musicale con il mondo magico del palcoscenico”.

La promenade di Alain Michard

Alle 19 di domani e di domenica si chiude invece il percorso di progettazione di Alain Michard che presenterà la sua “promenade“. Per partecipare è necessaria la prenotazione: posti limitati; partenza ore 18:45 da piazza della Juharia.
La settimana del Mamatita Festival si chiude in bellezza con il saluto al Vilatge in programma domenica, 11 settembre. Alle 19.30/20 al calar del sole, Spazio Tango organizza la milonga al tramonto. Una consuetudine ed una collaborazione che si rinnova ospitata stavolta nel Vilatge. Che dopo l’exploit del 2018 torna a grande richiesta pronto a sorprendere. Il cortile della scuola si trasforma in milonga sotto le stelle, mentre sulla pista si balla di condivide l’esperienza. A seguire un live set.

About Laura Piras

Studentessa della facoltà di Scienze Politiche. Vivo a San Sperate, un paese a circa 20 minuti da Cagliari. Mi piace seguire l'attualità e discuterne. Sono impegnata nel mondo del volontariato da circa 4 anni presso un'associazione di soccorso.

Controlla anche

attività magmma 800x600 1

Al Magmma di Villacidro serata finale del Premio Rossopassione

Get Widget Al Magmma di Villacidro il concorso internazionale di arte dove il vero protagonista …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.