Alexa Unica Radio
ANDREA CONGIA FOTO DI PIEPPOARRU

Sardignatelling incontra il Dodecanneso

Parte dopo due anni Sardignatelling – Quasi un mondo di suoni e racconti, che farà tappa anche in Grecia, nel Dodecanneso.

L’Associazione Culturale Tra Parola e Musica si prepara ad affrontare la terza missione di internazionalizzazione di Sardignatelling – Quasi un Mondo di Suoni e Racconti. Il progetto nel 2022 ha preso finalmente il via, dopo due anni di fermo obbligato dall’emergenza epidemiologica.

Sardignatelling è ideato e diretto nel 2018 dal chitarrista e autore Andrea Congia, ed è in linea con i programmi culturali e di spettacolo dal vivo della casa di Suoni e Racconti. Si tratta di un progetto volto alla valorizzazione degli aspetti Culturali e Identitari della Sardegna. Con l’obiettivo di raccontare l’Isola oltre i suoi confini attraverso le espressioni musicali e canore della tradizione e gli scritti di alcuni dei più grandi autori e poeti Sardi.

Tratto peculiare del Progetto è la volontà di mettere in relazione tra loro i linguaggi della musica e delle altre discipline Artistiche. Favorendone la contaminazione e facendo della musica un amplificatore espressivo, narrativo e sociale per raggiungere la propria principale cifra estetica. Il Musictelling, la produzione di spettacoli che fondono letteratura, teatro e arti visive all’interno di una cornice musicale.

Il progetto contempla la realizzazione di Spettacoli dal Vivo in Sardegna e in Europa (Paesi Baschi, Corsica, Grecia e Malta). E la pubblicazione di dischi multimediali che ibridano audiodramma, opera musicale e video-arte. Queste azioni saranno supportate dalla realizzazione di un Videoblog, attualmente in costruzione, che presenterà le storie produttive degli spettacoli e gli artisti coinvolti, i festival ospitanti e i territori interessati. E raccoglierà altresì esperienze, pensieri e riflessioni di tutti i protagonisti.

La Sardegna incontra Karpathos

La Compagnia Artistica proseguirà il suo tour europeo. Facendo tappa in Grecia, nel Dodecanneso, con lo spettacolo La Festa del Cristo, dedicato al Cristo Miracoloso di Galtellì, protagonista della sopracitata novella deleddiana. Due gli appuntamenti nei quali si incontreranno le culture musicali delle isole di Karpathos e della Sardegna. All’interno della manifestazione “Karpathos culture meets Italian music”, nell’ambito della Giornata Mondiale del Turismo 2022. Giovedì 8 Settembre 2022 presso il Villaggio di Arkasa (Finiki). E Domenica 11 Settembre 2022 presso l’Anfiteatro di Karpathos (Pigadia) alle ore 20:30 (19:30 ora italiana).

L’operazione si presenta come un omaggio alla scrittrice nuorese Grazia Deledda. Prima Donna italiana ad aver vinto il Premio Nobel per la Letteratura, seguendo la scia dell’anno delle celebrazioni del Centocinquantesimo Anniversario dalla sua Nascita.

La creazione artistica, produzione della Casa di Suoni e Racconti è nata nel 2016 su iniziativa del musicista Andrea Congia. Si presenta come un incontro sonoro tra la voce dell’attrice e cantante Anna Fronteddu, il flauto traverso di Camilla Bruno, l’organetto diatonico di Fabiana Meloni Serra e i live electronics di Walter Demuru, guidati dalla chitarra di Andrea Congia. Una performance che, mescolando modalità espressive e linguaggi artistici, trasformerà il poetico realismo della penna di Grazia Deledda in una variopinta scenografia sonora.

A completare la performance le Immagini montate da Fernando Pascual, con i preziosi contributi visivi dello stesso videomaker, dei droni di Davide Manca (Flymedia) e del grafico William Lenti, performativamente manipolate da Walter Demuru (live visuals).

La partecipazione alle due Repliche dello Spettacolo è libera.

About Laura Piras

Studentessa della facoltà di Scienze Politiche. Vivo a San Sperate, un paese a circa 20 minuti da Cagliari. Mi piace seguire l'attualità e discuterne. Sono impegnata nel mondo del volontariato da circa 4 anni presso un'associazione di soccorso.

Controlla anche

quartetto intenzone

Il ”Quartetto interzone” omaggia Franco Oppo

Get Widget Il Quartetto interzone sul palco della Sala Sassu si esibirà in concerto per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.