Alexa Unica Radio

Mostra “Tessere L’arte – textile art e territorio”

Sabato 10 settembre, a partire dalle 17:30, si terrà la presentazione del progetto “Tessere l’arte – textile art e territorio”.

Sabato 10 settembre, a partire dalle 17:30, si terrà la presentazione degli esiti della prima residenza artistica del progetto “Tessere l’arte – textile art e territorio“. Il progetto, giunto alla seconda edizione, si compone quest’anno di due residenze artistiche. Le artiste selezionate per la prima residenza sono Eva Prémillieu, Lisa Martignoni e Claudia Sanna. La realizzazione della mostra finale è stata resa possibile dalla partecipazione della comunità. Che ha contribuito fattivamente alla creazione delle opere tramite la donazione di oggetti legati all’arte tessile locale.
In chiusura, si terrà “Schema 1.1” di Ivonne Bello. Una performance di danza contemporanea che nasce dalle riflessioni sulla trasmissione dell’artigianalità del lavoro manuale. Attraverso il corpo, la gestualità, il tempo e lo spazio dell’azione.
“Per imparare una lingua nuova ci insegnano l’alfabeto, la grammatica, ci mettono a disposizione vocabolari. Mentre per imparare i segni nell’arte, che traducono il pensiero nella lingua universale delle immagini, non esiste alcun sillabario?..”

Arte e creatività, le fiabe e i giochi di Maria Lai a cura di Franca Pinto

Tessere l’arte – Textile Art e territorio” è un progetto di ricerca. Partendo dalle arti tessili tradizionali, vuole proporre, per il secondo anno dopo il successo del 2021, produzioni di textile art di grandi dimensioni. Da allestire in luoghi aperti al pubblico, nella dimensione collettiva e contemporanea della residenza artistica.

Programma dell’evento

17:30 – 18:30

Palazzo del Capitolo – Sala Conferenze “I Sufeti”, piazza De Gasperi n. 12, Sant’Antioco: presentazione del progetto “Tessere l’arte – Textile Art e territorio” e presentazione del catalogo delle residenze artistiche realizzate nel 2021

18:30 – 20:00

Percorso di presentazione degli esiti della residenza artistica attraverso il centro storico di Sant’Antioco:
Lisa Martignoni – Archivio Storico — via Castello n. 2
Eva Prémillieu – Forte Sabaudo “Su Pisu” — via Castello n. 17
Claudia Sanna – Villaggio Ipogeo — via Necropoli n. 18A

20:00 – 21:00

“Schema 1.1” – progetto di ricerca / studio performativo e coreografico di Ivonne Bello
Rinfresco conclusivo
Palazzo del Capitolo – Sala Mostre “I Sufeti” piazza De Gasperi n. 12 — Sant’Antioco
L’accesso alla manifestazione è libero e gratuito.

About Laura Piras

Studentessa della facoltà di Scienze Politiche. Vivo a San Sperate, un paese a circa 20 minuti da Cagliari. Mi piace seguire l'attualità e discuterne. Sono impegnata nel mondo del volontariato da circa 4 anni presso un'associazione di soccorso.

Controlla anche

elena muresu alghero

Ad Alghero l’opera d’arte urbana di Elena Muresu

Una vera e propria “chiamata alle arti” quella di Elena Muresu, che nel corso del …