Alexa Unica Radio
women bike

Fancy Women Bike Ride

Il 18 Settembre a Cagliari, alle ore 17, si terrà la seconda edizione della Fancy Women Bike Ride, organizzata da donne volontarie.

Il prossimo 18 settembre alle 17.00 avrà luogo per il secondo anno consecutivo a Cagliari la seconda edizione della “Fancy Women Bike Ride”. Organizzata da donne indipendenti e volontarie, nell’ambito degli appuntamenti in programma per la Settimana Europea della Mobilità.  La Fancy Women Bike Ride non è solo un evento ludico. Ma è anche un momento di affermazione per le donne che vogliono visibilità sulle strade, nella società e nella vita.
La richiesta di spazi sicuri per muoversi in città in modo sostenibile è il soggetto sottinteso del movimento. Da Washington a Baku, passando per Amsterdam, Berlino, Parigi, Edimburgo e Auckland, il 18 settembre la Fancy Women Bike Ride porterà migliaia di donne in strada per pedalare assieme su un percorso breve e alla portata di tutte.
“Il fenomeno dei cambiamenti climatici ci ricorda in modo sempre più pressante quanto sia importante e urgente cambiare i nostri stili di vita in un’ottica più sostenibile”. Dichiara Pinar Pinzuti, coordinatrice internazionale della Fancy Women Bike Ride. E aggiunge “più donne usano la bicicletta, più donne saranno incoraggiate ad andare in bici perché questo è ciò che serve al nostro pianeta. Sappiamo che dobbiamo cambiare le nostre abitudini, perché non farlo in modo piacevole e festoso? Quale momento migliore per indossare quell’abito che tanto amiamo e che sta sempre nell’armadio per cui manca sempre l’occasione? ”.
Nata a Izmir in Turchia nel 2013 da un gruppo di amiche, la Fancy Women Bike Ride ha contagiato in pochi anni 150 città. Solamente attraverso il passaparola di donne che hanno deciso di portare il movimento nella propria città. Le regole sono le stesse per tutte le città. Vestirsi in modo colorato, esagerato e fantasioso. Decorare la propria bicicletta. Posare davanti ai fotografi. Salutare i passanti con un sorriso durante la pedalata. Ma questi non sono comandamenti: ognuna venga come si piace di più.
www.fancywomenbikeride.com

About Laura Piras

Studentessa della facoltà di Scienze Politiche. Vivo a San Sperate, un paese a circa 20 minuti da Cagliari. Mi piace seguire l'attualità e discuterne. Sono impegnata nel mondo del volontariato da circa 4 anni presso un'associazione di soccorso.

Controlla anche

Gender gap: Italia 14esima tra i Paesi dell’UE

Get WidgetNella classifica dell’Indice sul gender gap l’Italia risulta 14esima tra i Paesi dell’Unione Europea: …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.