Alexa Unica Radio
elettronica innovativa is 169
elettronica innovativa is 169

Elettronica innovativa, dal Mise 20 milioni per le imprese italiane

Finanziamento a sostegno della competitività delle imprese italiane

Per sostenere lo sviluppo di un’industria competitiva nel campo dei componenti e sistemi elettronici, il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti ha firmato un decreto che stanzia 20 milioni di euro in finanziamenti per progetti di imprese italiane selezionati tra i bandi pubblicati, nel 2022, da Key Digital Technologies Joint Undertaking (KDT JU) e Innovation Actions (IA).

Si tratta di due iniziative che rientrano nell’ambito del programma europeo Horizon, per il quale il Ministero ha destinato complessivamente 200 milioni di fondi stanziati dal PNRR. Questi fondi sono destinati a sostenere gli investimenti in ricerca e innovazione. Il sostegno è destinato all’autonomia strategica in settori come l’elettronica, che sono diventati un asset centrale per la produzione europea.

In particolare, la progettazione, il trasferimento tecnologico e la produzione di nuovi prodotti, processi e servizi saranno finanziati. Oppure miglioreranno significativamente quelli esistenti, attraverso lo sviluppo delle Tecnologie dell’informazione e della comunicazione, Nanotecnologie, Materiali avanzati, Biotecnologie, Fabbricazione e trasformazione avanzate, Spazio.

Le imprese selezionate dovranno presentare le proposte definitive per i loro progetti entro il 21 settembre. Mentre i termini e le modalità per la richiesta del finanziamento saranno specificati con un successivo provvedimento dopo che il decreto verrà registrato dalla Corte dei Conti.

Informazioni tratte da: https://www.mise.gov.it/index.php/it/notizie-stampa/pnrr-mise-20-milioni-per-progetti-su-elettronica-innovativa

About Michela Noga

Studentessa del III anno di Lingue e Comunicazione residente a Oristano. Studio inglese e cinese e ho una grande passione per la danza sportiva. Aspiro a lavorare in un contesto internazionale.

Controlla anche

manifattura europa finanziamenti opportunità

La Rete delle reti UE in Sardegna il 12 maggio alla Manifattura

Get Widget Il 12 maggio 2022 viene presentata ufficialmente al pubblico la “Rete delle reti UE in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.