Alexa Unica Radio

Casa: in Sardegna 83% richieste mutuo per prima abitazione

La prima casa è la motivazione che spinge i sardi ad accendere un mutuo con l’82,3% totale delle richieste.

Mutuo: chi opta per la sostituzione o la surroga rappresenta il 7%. Le operazioni di consolidamento dei debiti costituiscono lo 0,7%. Chi invece fa ricorso al finanziamento per ottenere maggiore liquidità, per motivazioni diverse da quelle dell’acquisto dell’abitazione a fronte di garanzie patrimoniali, rappresenta il 5,9% del totale.

Per costruire o ristrutturare l’abitazione

E’ invece pari all’1,5% la percentuale di coloro che accendono un mutuo per costruire o ristrutturare la propria abitazione. Il 2,6% sceglie poi il mutuo come finanziamento per l’acquisto della seconda casa. Rispetto al periodo precedente si registra una crescita per l’acquisto della prima casa dello 0,4%, acquisto della seconda casa dello 0,7%, liquidità dell’1,0% e un calo per consolidamento dell’1,0%, sostituzione e surroga dell’1,3%. Pressoché invariate le altre finalità.

Il mutuo regionale sardo

Da tempo la regione Sardegna prevede un’agevolazione sulla prima casa con tassi d’interesse inferiori e vantaggiosi. I motivi risultano molteplici: la precarietà del Paese, la crisi economica, il calo demografico. Il bando per le agevolazioni sulla prima casa vuole contrastare la possibilità che le banche non ottengano il rimborso di mutuo, data la precarietà che permea la vita degli italiani. E’ risaputo che fatichino a concedere mutui ai più giovani (e non solo). I giovani risultano una categoria sociale senza sufficienti garanzie per assicurare il rimborso. Così facendo però, la generazione del futuro, coloro che dovrebbero costruirsi un domani, non possono investire sul mercato immobiliare. A stimolare ulteriormente l’idea di un bando alla Sardegna è anche l’alto numero di immobili in disuso e la volontà di riqualificare i propri centri abitati.

Tasso fisso

Nell’Isola inoltre il 96,7% dei mutuatari ha optato per un prodotto a tasso fisso. La durata media è pari a 25,5 anni, pari al valore dell’anno precedente. Nel 2021, infine, l’importo medio del mutuo erogato ai sardi è risultato pari a circa 113.400 euro, mentre nell’anno precedente ammontava a 115.300 euro.

About Sonia Mandras

Studentessa di Beni Culturali & Spettacolo, con la passione per il mondo dell'arte e gli argomenti di aspetto socio-culturale. Occasionalmente cantante e musicista. Spiccato senso critico, propensione creativa e mente umanista.

Controlla anche

Sostenibilità e qualità: da Miami un grande plauso per i porti sardi

Una crescita su larga scala, con numeri record concentrati nel Mediterraneo ed un’ importante sostenibilità …