Alexa Unica Radio
In bici in tutti comuni sardi, piantati alberi in ogni tappa
In bici in tutti comuni sardi, piantati alberi in ogni tappa

In bici in tutti comuni sardi, piantati alberi in ogni tappa

Sottufficiale Brigata Sassari conclude il giro in 16 giorni

Ha consegnato all’amministrazione comunale di Cagliari l’ultima delle 377 lettere portate in bicicletta ai municipi della Sardegna.

In bici per una missione simbolica: piantare nel proprio territorio uno o più alberi.

Un po’ perché una pianta in più male non fa. E un po’ per ricordare la conclusione dell’impresa: Paolo Massenti, ciclista amatoriale di 41 anni, sottufficiale della Brigata Sassari in servizio al Terzo Reggimento Bersaglieri, ha pedalato per sedici giorni raggiungendo tutti i centri dell’Isola in un percorso ad anello di 4.200 km e 56.000 metri di dislivello, la Route 377. Accanto a lui Sebastiano Dessanay, musicista, che lo ha accompagnato alla guida di un auto di appoggio.

“Un’esperienza ciclistica, umana, a contatto con la natura “a 377 gradi”- racconta Massenti – Siamo felici che molte amministrazioni comunali stiano abbracciando il progetto e si siano impegnate a piantare nuovi alberi in Sardegna”. Dessanay aveva concluso tra il 2018 e il 2019 il “377 Project”, tour in bici con ukulele. “La Route 377 è tracciata adesso tocca a sardi e turisti ripercorrerla – spiega il musicista – godendo di un panorama naturale più ricco. Siamo felici di aver incassato la promessa di piantare un albero da parte di 30 amministrazioni comunali e di aver piantato 377 palle di semi in tante aree degradate della Sardegna”.

Route 377 è nato con l’obiettivo di “aprire” una nuova strada: un circuito turistico percorribile no-stop o a tappe da professionisti, amatori e appassionati della bicicletta. Un progetto che mira a sensibilizzare amministrazioni e cittadini sulla fragilità dell’ecosistema bosco e sul disastro incendi. Quattro anni fa Dessanay in solitaria per 14 mesi aveva visitato in bici i 377 comuni della Sardegna. Da quella esperienza è nato il disco 377 pubblicato ad aprile. E ora c’è anche il libro, 377 Project, di prossima uscita per il Touring Club Italiano.

About Eleonora Melis

studentessa di Beni culturali e spettacolo con la passione per la fotografia, la musica e i viaggi. Dopo essermi diplomata alle superiori sono andata a vivere alle Canarie, a Lanzarote e dopo 5 anni sono tornata qua in vacanza e ho conosciuto quello che ad oggi è mio marito e papà dei miei 2 bambini.

Controlla anche

Megaphonia: quinta puntata, ospiti i Safir Nou

Finalmente online dagli studi di Unica Radio il video della quinta puntata del primo Podcast …