Alexa Unica Radio
bergstrasse 3409680 340
bergstrasse 3409680 340

Cina, vola il primo drone a energia solare

Cina, il primo drone cinese a energia solare ha effettuato il 4 settembre il suo primo test di volo.

Qimingxing 50 (anche o Morning Star-50), questo il suo nome, sviluppato dall’Aviation Industry Corporation of China, è decollato sabato a Yulin, nella provincia dello Shaanxi nella Cina nord-occidentale. E’ atterrato senza intoppi dopo 26 minuti di volo, completando con successo il suo volo inaugurale con tutti i sistemi funzionanti.

Il Qimingxing-50 è il primo grande drone a utilizzare una configurazione a doppia fusoliera. E’ spinto da sei motori elettrici alimentati da batterie solari: i pannelli solari sono posizionati sulle ali, che hanno una lunghezza complessiva di 50 metri. Grazie all’energia solare, il drone può rimanere in volo per molto tempo

Qimingxing-50, progettato per operare in quello che viene definito “near space”, quella parte dell’atmosfera terrestre ad altitudini comprese tra 20 e 100 chilometri, comprende porzioni della stratosfera, della mesosfera e della termosfera inferiore, sopra le altitudini degli aerei di linea commerciali, ma al di sotto dei satelliti in orbita.

Sarà utilizzato come sostituto dei satelliti per la ricognizione ad alta quota, il monitoraggio degli incendi e la mappatura aerea. I servizi satellitari non sono sempre disponibili a causa del numero limitato di satelliti e degli orari relativamente fissi dei passaggi. Non solo. I servizi satellitari possono anche essere sabotati in tempo di guerra. I droni poi sono più economici.

A livello internazionale, pochi Paesi come gli Stati Uniti e il Regno Unito sviluppano droni a energia solare che possono volare fino a 20 mila metri. Il record mondiale della più alta altitudine raggiunta da un drone a energia solare, 29.524 metri, è stato stabilito dall’Helios Prototype degli Stati Uniti. E’ stato sviluppato dalla società tecnologica AeroVironmentInc in California, nell’agosto 2001.

About Marta Collu

Appassionata di storia dal 1996, amo scrivere da quando ho memoria. Quando non ascolto i podcast di Barbero ascolto le playlist più disparate in base all'umore del giorno (e ovviamente Unica Radio). Lavoro come animatrice in una casa di cura e provo ad affrontare il mondo con gentilezza.

Controlla anche

energia solare

Energie Rinnovabili superano tutte le possibili aspettative

Le energie rinnovabili costituiscono l’unica via verso un futuro migliore, più equo e più sostenibile. …