Alexa Unica Radio
vela
vela

Vela: al via a Porto Cervo la Maxi Yacht Rolex Cup

Al via la competizione di vela, presentato il nuovo Swan di Loro Piana dopo l’infausto incidente del 2019

Ha preso ufficialmente il via la 32/a edizione della coppa di vela Maxi Yacht Rolex Cup. È iniziata la competizione con lo Skipper’s briefing e il tradizionale Welcome cocktail sulla terrazza dello Yacht Club Costa Smeralda.  La regata è organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda in collaborazione con l’IMA (International Maxi Association) e con il supporto dello storico Title sponsor Rolex.

L’inizio alle 12 e la conclusione questo sabato

Le barche sono attese ai blocchi di partenza per le 12 di lunedì 5 settembre. La sua conclusione è prevista per sabato 10, con la premiazione che si terrà in Piazza Azzurra, a Porto Cervo. Tanta attesa intorno alla flotta di Maxi Yacht di 50 imbarcazioni, la cui lunghezza minima è di 18,30 metri, ovvero 60 piedi. La quantità notevole di iscrizioni ed il livello particolarmente elevato degli equipaggi, tutti potenziali vincitori nelle sei classi in cui la flotta è stata suddivisa. Grande attesa anche per il debutto di FlyingNikka, la prima barca a vela full foiling che è stata inserita nella nuova categoria Mini Maxi 0, con un certificato di stazza IRC.

Quest’ultima imbarcazione è stata presentata ieri a Porto Cervo, dall’armatore insieme con Leonardo Ferragamo, patron di Nautor’s Swan. Questo è il cantiere che ha costruito la nuova barca dopo che il primo “My Song” era stato irrimediabilmente danneggiato durante un trasloco, dopo essere caduto in mare dalla coperta del cargo che lo trasportava.

La nuova classe, destinata a divenire competitiva a livello professionistico, presenta il DNA tipico delle regate Swan. Infatti hanno un doppio timone, chiglia basculante e bompresso retrattile, mentre l’interno offre la prospettiva di uno yacht da crociera veloce e scattante.

ClubSwan 80 è un altro traguardo raggiunto da Nastro Swan e completa la gamma one-design insieme hi-tech ClubSwan 36, all’innovativo ClubSwan 50 e al super Maxi ClubSwan 125.

About Francesco Zicconi

Nato a Sassari, studio Economia Manageriale e seguo il corso di Direzione e Creazione d'Impresa. Sono un grande appassionato di sport.

Controlla anche

Sostenibilità e qualità: da Miami un grande plauso per i porti sardi

Una crescita su larga scala, con numeri record concentrati nel Mediterraneo ed un’ importante sostenibilità …