Alexa Unica Radio

Rifrazioni Sonore: Davide Catinari

unica radio
Unica Radio Podcast
Rifrazioni Sonore: Davide Catinari
Loading
/

In un periodo in cui il trapasso da una società analogica a un sistema digitale diviene serrato, White Light, il romanzo di esordio del musicista Davide Catinari, racconta il viaggio di un naufrago esistenziale alla ricerca di se stesso

WHITE LIGHT COVER
WHITE LIGHT COVER

Davide Catinari : White Light

White Light e’ Il romanzo di esordio del musicista e autore Davide Catinari. Il titolo prende spunto da un brano dei Velvet Underground dallo stesso nome, una band cara all’autore.

Un musicista in crisi di identità prende il posto del guardiano di un faro scomparso in circostanze misteriose. In seguito al ritrovamento di scritti abbandonati, quella che si apprestava ad essere una noiosa permanenza, diventa un viaggio esistenziale ai confini del conosciuto.

White light e’ anche la deriva di un naufrago tra le onde della mente, un processo di assoluzione e perdizione assieme per scelte fatte e non fatte, un delirio scandito dai ritmici bagni di luce bianca che riverberano nei flutti della mente.

Cenni Biografici

Davide Catinari e’ una personalità artistica poliedrica. Laureato in Scienze Politiche, e’ musicista, autore , promoter di musica internazionale e direttore artistico di “Vox Day”. Davide e’ anche e soprattutto il cantante e fondatore della band Dorian Gray (premio Lunezia nel 1999, premio PIMI 2009).

E’ fra i protagonisti – insieme a Moni Ovadia, Federico Guglielmi, Stefano Senardi e altri nomi di rilievo del mondo musicale nazionale – del libro “Indypendenti d’Italia”,saggio sull’origine del rock indipendente in Italia, pubblicato da Zona Editrice nel 2007.

Nel 2012 battezza il progetto musicale GolemInLove, con cui produce materiale in lingua inglese destinato al mercato estero e scrive i temi principali delle colonne sonore dei film “Berlin Junction”(2013) di Xavier Agudo e “The Birthday” (2014) di Daniela Lucato .

E’ ideatore del progetto “Sound and Vision”, format performativo di musica e immagini legato al mondo del fumetto, grazie anche alla collaborazione di autori come Ausonia, Bacilieri, Bruno, Tofolo.


Scrive di musica su Linus, e dal 2017 è impegnato nel reading “Periferie dell’Infinito”, di cui è autore e regista e, nel maggio 2022 pubblica il suo primo romanzo con Camena Edizioni, intitolato “White Light”.

Dorian Gray

Un discorso a parte meritano i Dorian Gray, prima band europea in Cina Popolare in occasione dello storico tour del 1992, con cui Davide Catinari ha effettuato centinaia di concerti sia in Italia che all’estero, toccando città come Londra ,Berlino, Amburgo, Toronto, Città del Messico e molte altre.

Di seguito la discografia:

  • 1992 – Shamano (Target/CGD)
  • 1995 – Matamoros (Interbeat /Ricordi)
  • 1997 – Il Veleno della Mente (New LM/Flying)
  • 2008 – Forse il Sole ci Odia (Coconino/Audioglobe/Messaggerie)
  • 2011 – La Pelle degli Spiriti (Coconino/Venus/Messaggerie)
  • 2017 – Moonage Mantra (Cassavetes Connection / K-factor)

About Alessandro Puddu

Musica, Filosofia, Spiritualità

Controlla anche

Big Mama Live al “Bflat” il 16 marzo

Appuntamento per gli amanti della musica dal vivo con il Big Mama Live al “Bflat” …