Alexa Unica Radio
bentu
bentu

«Bentu» di Salvatore Mereu alla Mostra del Cinema di Venezia

Sarà presentato domani al festival di Venezia il nuovo film di Salvatore Mereu

Sarà presentato domani 6 settembre alle Giornate degli Autori, la sezione autonoma all’interno della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, Bentu, il nuovo film di Salvatore Mereu. Nata nell’ambito di una sinergia del regista con il corso di laurea magistrale in Produzione Multimediale dell’Università di Cagliari, la pellicola è prodotta dalla società Viacolvento, con il supporto decisivo della Sardegna Film Commission e ha visto un gruppo di studenti e studentesse impegnato nelle fasi della lavorazione. 

Il film è nato nell’ambito di un progetto di collaborazione tra il regista sardo e il corso di laurea magistrale in Produzione Multimediale dell’Università di Cagliari. Un gruppo di studenti e studentesse del laboratorio didattico sul cinema coordinato da Antioco Floris ha partecipato attivamente alle varie fasi di realizzazione del film, affiancando i professionisti del settore. Dalla didattica si è passati così alla voglia di fare un film vero e proprio, con la soddisfazione di arrivare a Venezia. Un piccolo miracolo di bravura, impegno e tenacia.

La trama e gli interpreti

Il protagonista della storia si chiama Raffaele e ha appena raccolto il piccolo mucchio di grano che sarà la sua provvista di un anno intero. Per non farsi trovare impreparato, da giorni dorme in campagna, lontano da tutti, in attesa che il vento arrivi e lo aiuti a separare finalmente i chicchi dalla paglia. Ma il vento non ne vuole sapere di farsi vedere. Solo Angelino viene a trovarlo ogni giorno per farlo sentire meno solo. Un giorno, forse, quando sarà grande, Raffaele potrà prestargli la sua indomita cavalla e lui potrà finalmente cavalcarla. Ma Angelino non vuole aspettare… 

Tra gli interpreti, il ruolo di Raffaele è affidato a Peppeddu Cuccu, l’attore che nel 1960, da bambino aveva recitato in Banditi a Orgosolo di Vittorio De Seta. Angelino è invece interpretato dal giovanissimo Giovanni Porcu di Ollastra.

About Francesco Zicconi

Nato a Sassari, studio Economia Manageriale e seguo il corso di Direzione e Creazione d'Impresa. Sono un grande appassionato di sport.

Controlla anche

A 6 pazienti su 10 non viene prescritto il test genomico per il tumore al seno

Get Widget Dopo 14 mesi da un decreto che li rende rimborsabili, persistono ritardi burocratici, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.