Alexa Unica Radio
mamatita2
mamatita2

Il Mamatita Festival continua ad Alghero


Laboratori condotti da professionisti di settore, impegnati nella formazione, nell’alta formazione e in attività ludico-didattiche inedite al Mamatita Festival

Continua il Mamatita Festival. Valorizzare spazio pubblico e pratiche partecipative attraverso l’attuazione di laboratori di circo-sociale urbani, liberi e aperti a tutti, con particolare attenzione a bambini e ragazzi: questo l’obiettivo inseguito (e poi centrato) sin dalla sua nascita dal Mamatita Festival. Il Mamatita Festival 2022 è finanziato da: MIC – Ministero della Cultura, Regione Autonoma della Sardegna, Fondazione Banco di Sardegna, Fondazione Alghero, Camera di Commercio nord Sardegna – Salude & Trigu, Nuovi Mecenati – Fondazione franco-italiana per la creazione contemporanea. Sostengono il festival il Comune di Alghero e Grimaldi Lines.

Laboratori condotti da professionisti di settore, impegnati nella formazione, nell’alta formazione e in attività ludico-didattiche inedite per il territorio di riferimento del festival.  Per questo, per la prima volta in Sardegna, Mamatita ha scelto di portare il circo-bus (laboratori e spettacoli) dell’Associazione piemontese L’Albero di Macramè ad Alghero.

Dal 5 all’8 settembre 2022 l’Albero di Macramè contribuirà al processo di “rigenerazione urbana”  del festival con laboratori gratuiti di monociclo, giocoleria, equilibrismo, tessuti aerei e arti circensi realizzati nello spazio pubblico della città, centro e periferia. Affiancherà Macramè l’Associazione “Circolare” di Porto Torres. Essa ha lo scopo di innescare relazioni positive attraverso attività ludico-circensi volte a stimolare la crescita positiva dell’individuo. 

Chi è presente al festival

Macramé SNC è una società poliedrica nata nel 2006 che promuove laboratori espressivi e creativi nelle scuole materne, elementari e medie attraverso percorsi teatrali e arti circensi. Riconosciuta dal Coni e affiliata alla Uisp, ha sede a Mondovì in provincia di Cuneo presso la Cascina Macramé. Grazie alla collaborazione con L’Associazione Italiana Monociclo è nato il progetto Scuola Monociclo Sportivo. Esso si è concretizzato attraverso l’apertura di scuole di monociclo sportivo (Freestyle, Flat, Trial e Muni ) sul territorio piemontese. Il team Macramé è stato campione mondiale nel 2014 e nel 2016 nelle categorie Junior. Ha altresi vinto nella disciplina del Freestyle e nel 2017 con tre ori europei grazie ad alcuni giovani e talentuosi monociclisti.  

About Francesco Zicconi

Nato a Sassari, studio Economia Manageriale e seguo il corso di Direzione e Creazione d'Impresa. Sono un grande appassionato di sport.

Controlla anche

La Dinamo perde a Varese 87-81

Get Widget Inizio a rilento per la Dinamo, piegata dalle assenze: i migliori biancoblù Robinson …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.