Alexa Unica Radio
tradizione
tradizione

15esima edizione di “Mestieri, saperi e sapori del passato” a Villanovaforru

A Villanovaforru, 10 e 11 Settembre: “Mestieri, saperi e sapori del passato” e le sagre “Simbua frita cun satitzu” e “Cixiri cun peis de procu”

I giorni 10 e 11 Settembre 2022 il Comune di Villanovaforru, la Pro Loco e la Coop. Turismo in Marmilla, in collaborazione con le associazioni e le strutture ricettive e produttive locali, organizzano la 15^ Manifestazione “Mestieri, saperi e sapori del passato”.

L’evento, che da anni si svolge nel secondo fine settimana di settembre, ha l’intento di valorizzare le attività, le produzioni degli artigiani e hobbisti locali e di tutto il territorio, quali ceramisti, cestinai, scultori, artigiani del ferro, legno, pietra, pelle, coltellinai, ricamatrici, pittori e artisti.

Quest’anno la manifestazione vuole dare risalto ai birrifici artigianali sardi. Domenica 11 settembre alle ore 18.30 si terrà una tavola rotonda con tema “Dal campo alla birra: l’agricoltura sarda incontra i birrifici artigianali“. A seguire si potranno degustare birre del territorio.

Nel pomeriggio di sabato, l’appuntamento è con il 7° torneo di “BIRILLIAS“, gioco molto diffuso in passato. Inoltre nei due giorni, saranno visitabili alcune mostre, verranno organizzati laboratori, visite guidate e gli archeologi, colloquieranno con i visitatori.

All’interno della Manifestazione troveranno spazio la riscoperta e valorizzazione delle più antiche tradizioni agroalimentari con gli ormai consolidati appuntamenti gastronomici “Simbua frita cun satitzu” (XXV^ edizione) e “Cixiri cun peis de procu” (IX^ edizione) in programma, rispettivamente, il 10 e l’11 settembre. La degustazione di questi saporitissimi piatti della cucina villanovese è ineluttabile! Soprattutto per conoscere e interiorizzare i saperi e i sapori del passato, perché la sopravvivenza delle tradizioni è strettamente legata alla consapevolezza e alla esperienza interiore dei singoli, delle comunità, dei giovani. E qui a Villanovaforru, grazie alla rassegna, anno dopo anno il passato rivive e si rigenera, assicurando appunto, la trasmissione dei saperi e dei sapori.

Un evento che si è voluto mantenere, nonostante il periodo di crisi che attraversa l’intera Sardegna, anche con un ridottissimo budget ma con la semplicità che contraddistingue l’iniziativa, esaltando la praticità, l’economicità e il riuso e dando come sempre, particolare attenzione alla cultura, elemento fondamentale della vita della nostra piccola comunità.

Informazioni tratte da: A Villanovaforru “Mestieri, saperi e sapori del passato” (cagliaripost.com)

About Michela Noga

Studentessa del III anno di Lingue e Comunicazione residente a Oristano. Studio inglese e cinese e ho una grande passione per la danza sportiva. Aspiro a lavorare in un contesto internazionale.

Controlla anche

ignazio pes musica sarda

Ignazio Pes e il patrimonio della musica sarda

Il musicista e cantautore nuorese Ignazio Pes si racconta ai microfoni di Unica Radio Ignazio …