Alexa Unica Radio
one against all 1744086 340
one against all 1744086 340

Villanovaforru, settimo torneo di birillias

A Villanovaforru è stato riscoperto il vecchio gioco delle “birillias” o “brillas”. Negli anni ’50 e ‘60, era uno dei più praticati nel piccolo paese della Marmilla.

Villanovaforru arriva alla settima edizione del suo torneo di birillias. Sino a non tanti anni fa, nel tempo libero ci si divertiva con poco. Anche alcuni pezzi di legno e una pietra potevano essere fonte di svago. L’importante era stare insieme, in sana competizione, all’aria aperta e inconsciamente mantenere vive le tradizioni.

Villanovaforru riscopre il vecchio gioco delle “birillias” o “brillas”. Soprattutto negli anni ’50 e ‘60, era uno dei più praticati nel piccolo paese della Marmilla. Si trattava di una sorta di bowling sardo, con una pietra a forma cilindrica da scagliare verso tronchetti di diverse dimensioni. A seconda del bersaglio colpito mutava il punteggio e lo scopo era raggiungere 48 punti. Per farlo, oggi come allora, occorrevano grande abilità, precisione e freddezza.

Ad ogni modo, chiunque può cimentarsi ed è per questo che la Pro Loco, ha organizzato questo torneo, sabato 10 settembre, in occasione della manifestazione “Mestieri, saperi e sapori del passato” giunta alla quindicesima edizione. Dopo il gioco, tutti a cena, con la ventiquattresima edizione della sagra “Simbua frita cun satitzu”.

About Marta Collu

Appassionata di storia dal 1996, amo scrivere da quando ho memoria. Quando non ascolto i podcast di Barbero ascolto le playlist più disparate in base all'umore del giorno (e ovviamente Unica Radio). Lavoro come animatrice in una casa di cura e provo ad affrontare il mondo con gentilezza.

Controlla anche

mercatino villanovaforru

Villanovaforru, visite al sito nuragico di Pinn’e Maiolu domenica 27 Marzo

Get Widget In occasione della Giornata del Turista di Marzo, viene riproposta la visita all’inedito …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.