Alexa Unica Radio
musei
musei

Domenica 4 settembre ingresso gratuito nei musei e parchi archeologici statali

Le visite nei diversi musei e siti nella prima domenica del mese di settembre saranno gratuite per tutti gli interessati

Nuovo appuntamento con la domenica al museo. Si rinnova infatti anche il 4 settembre l’iniziativa, introdotta nel 2014 dal ministro Dario Franceschini, che consente l’ingresso gratuito per tutti nei musei e nei parchi archeologici statali. Protagonista la cultura in tutto il Paese, con le visite nei diversi siti che si svolgeranno negli orari ordinari di apertura e dovranno avvenire nel pieno rispetto delle misure di sicurezza, con la forte raccomandazione all’utilizzo della mascherina all’interno dei luoghi chiusi. Alcune delle sedi interessate sono visitabili esclusivamente su prenotazione. 

Le visite durante le domeniche gratuite, come quelle che si svolgeranno durante gli ordinari giorni di visita, dovranno avere luogo nel pieno rispetto delle nuove misure di sicurezza previste dal Decreto. Per accedere a monumenti, musei, gallerie, parchi, giardini monumentali dello Stato non è più richiesto il possesso del green pass rafforzato, né di quello base. È raccomandato l’uso della mascherina. Alcune sedi sono visitabili solo su prenotazione. Il Ministero della Cultura consiglia di consultare le schede di dettaglio prima di programmare la visita.

Musei, siti archeologici e monumenti gratis ogni prima domenica del mese in Sardegna

Anche in Sardegna viene rinnovata questa iniziativa. A Cagliari si potrà visitare l’ Ex Regio Museo archeologico e la Pinacoteca Nazionale in via Arsenale 1. È possibile visitare gratuitamente anche il Museo Archeologico Nazionale, sempre in via Arsenale 1. Per quanto riguarda Sassari è possibile recarsi al Museo Sanna in Via Roma 64, e la Pinacoteca Nazionale in via Santa Caterina 4. Non solo i capoluoghi parteciperanno: a Ghilarza si può visitare gratuitamente la Casa Museo di Antonio Gramsci. A La Maddalena, invece, ci si può recare al Compendio e al Memoriale Garibaldini. Infine a Porto Torres ingresso libero all’area archeologica di Turris Libisonis.

About Francesco Zicconi

Nato a Sassari, studio Economia Manageriale e seguo il corso di Direzione e Creazione d'Impresa. Sono un grande appassionato di sport.

Controlla anche

Proseguono in Sardegna i tornei internazionali Itf Pro Circuit

Get Widget Proseguono in Sardegna, sotto l’egida organizzativa della ASD Forte village Sports Academy, i …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.